
Il diritto soggettivo può essere definito come la fondamentale posizione di vantaggio attribuita ad un soggetto dall’ordinamento in ordine ad un bene e consistente nell’attribuzione al titolare di una forza concretantesi nella disponibilità di strumenti vari (facoltà, pretese, poteri) atti a realizzare in modo pieno e diretto l’interesse al bene. L’interesse legittimo, invece, è la posizione di vantaggio attribuita ad un soggetto dall’ordinamento in ordine ad un bene oggetto di potere amministrativo e consistente nell’attribuzione al medesimo della possibilità di influire sull’esercizio del potere, in modo da rendere possibile la realizzazione o la difesa della pretesa all’utilità....
+ Corte di Cassazione, Sentenza n. 6594/2011, Le SS. UU sulla sussistenza della giurisdizione del GO in caso di domanda per risarcimento danni proposta autonomamente rispetto alla domanda di annullamento di un provvedimento amminstrativo
ITALIA - DOCUMENTAZIONE
La riforma dell'accordo sul Meccanismo Europeo di Stabilità (29 aprile 2021)
AIGE e federalismi.it (07/04/2021)
Normativa -
D.L. n. 44/2021, Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici.
(06/04/2021)
Normativa -
D.L. n. 45/2021, Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia.
(06/04/2021)
Normativa -
L. n. 43/2021, Conversione in legge del decreto-legge 29 gennaio 2021, n. 5, recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI).
(06/04/2021)
ITALIA - DOCUMENTAZIONE
Fascicolo n. 9/2021
Federalismi - Focus Territorio e Istituzioni (02/04/2021)
ITALIA - DOCUMENTAZIONE
Contingenze normative e prospettive di riforma. Ricognizione dei testi normativi oggi in vigore sull’ordinamento della Capitale e delle proposte di legge in discussione in Parlamento
Francesco Severa (01/04/2021)
Giurisprudenza - Italia - Corte Costituzionale -
Corte Costituzionale, Ordinanza n. 60/2021, in tema di esecuzione penale, mandato d'arresto europeo, motivi di rifiuto facoltativo della consegna.
(01/04/2021)
Giurisprudenza - Italia - Corte Costituzionale -
Corte Costituzionale, Sentenza n. 59/2021, in tema di lavoro e occupazione, licenziamento del lavoratore per giustificato motivo oggettivo.
(01/04/2021)