stato » dottrina
-
di Elisabetta Vigato
L'attuazione del federalismo fiscale nelle Regioni speciali. Il passaggio del testimone di funzioni e responsabilità
Il processo di attuazione del federalismo fiscale impone una riflessione sul grado di incisione della riforma rispetto alle Regioni a statuto speciale.
La necessità di una configurazione - anche finanziaria- autonoma per le specialità, parzialmente derogatoria rispetto all’assetto delle Regioni ordinarie, affonda le proprie radici in secolari ragioni culturali e storiche.
La diversità si estrinseca già prima dell’entrata in vigore della Costituzione, in un quadro normativo che riconosceva particolari forme di autonomia e che l’Assemblea Costituente ha, per certi versi, solo ratificato e confermato.
In questo contesto si riscontra la mancata assunzione, da parte delle Regioni speciali, dell’obbligo di concorrere alla solidarietà di cui all’art. 2 Cost. Dall'analisi delle disposizioni degli statuti di autonomia emerge, difatti, l'assenza... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Tra weeks & woke. Il senso di Milano per la rigenerazione urbana
Maria Agostina Cabiddu (26/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Società a partecipazione pubblica e sviluppo territoriale: i percorsi autonomi di Trento e Bolzano
Giulia Cusenza (26/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Umanesimo digitale e sovranità regolatoria
Fernanda Faini (26/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Dal Trattato di Roma alla difesa: l’evoluzione della politica di coesione in uno strumento macroeconomico dell’UE
Rosalba Famà (26/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Note alla sentenza AW 'T' (C-225/22) nel contesto della Transizione 2.0 in Polonia
Marco Lo Nardo (26/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Prevenzione amministrativa antimafia e controllo giudiziario: alla ricerca di un equilibrio
Federica Lombardi (26/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La riforma della legge quadro sulle missioni internazionali e il ruolo del Parlamento alla prova del mutamento del quadro internazionale
Valentina Tonti (26/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
The implementation of the EU’s Green Deal as a ‘trump card’ for the State legislator towards regional regulatory autonomy?
Ignazio Spadaro (26/12/2025)