stato » dottrina
-
di Annamaria Poggi
Sul disallineamento tra il ddl Delrio ed il disegno costituzionale attuale
Tra i meriti principali del ddl. N. 1542 “Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di comuni” presentato alla Camera dei deputati il 20 agosto 2013 e approvato in prima lettura dalla stessa Camera il 21 dicembre vi è senza dubbio quello di istituire le città metropolitane (Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria) come enti territoriali di area vasta, con l’obiettivo specifico della promozione e gestione integrata dei sevizi fondamentali allo sviluppo economico e sociale dell’area stessa e come volano di una maggiore integrazione europea dell’area stessa. E’ indubbio, infatti, che città metropolitane così costituite avranno sia la “massa” critica adeguata (in termini di territorio di riferimento), sia la forza politica unitaria per costituire punti privilegiati per insediamenti economico-produttivi di significative dimensioni, nonché per divenire in progressione di tempo snodi di comunicazione strategici per l’intera area europea (si pensi a Torino, Genova, Venezia…). In questa prospettiva, poco hanno da lamentare Regioni, Province e Comuni per il mancato attivo e proattivo coinvolgimento nella stesura del ddl. Entrambi tali enti, infatti, hanno la responsabilità politica di aver frenato in questi anni l’istituzione dell’area vasta, a causa degli infiniti litigi sulla leadership politica della stessa. Il testo in questione tira dritto e punta all’attuazione dell’art. 114, così come rivisitato nel 2001, cercando di proiettare anche il nostro Paese nella visione europea della capitale reticolare... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Sviluppo sostenibile e lotta alle diseguaglianze nella regolamentazione delle attività economiche
Antonio Blandini, Fabiana Massa Felsani e Gianfranco Alfano (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La rilevanza e l’efficacia delle pronunce internazionali negli ordinamenti interni
Giuseppe Cataldi (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Gli eccessi della decretazione d’urgenza tra forma di governo e sistema delle fonti. (Osservazioni a margine di Corte cost., 25 luglio 2024, n. 146)
Renzo Dickmann (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Una sentenza necessaria per stabilire un punto di non ritorno. Corte cost. 146/2024 e l’equilibrio della forma di governo
Federica Fabrizzi (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Les femmes juges constitutionnelles
Solange Fatal (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’impatto dell’intelligenza artificiale in ambito giudiziario sui diritti fondamentali
Aniello Formisano (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Dissoluzioni anticipate: considerazioni in chiave comparata in materia di scioglimento parlamentare
Gabriele Maestri (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Quer pasticciaccio brutto della «revoca implicita», che revoca non è
Stefania Pedrabissi (11/09/2024)