Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio sui simboli politici

 Corte di Cassazione, Sentenza n. 9151/2008, a sezioni unite, in tema di giurisdizione in materia di ammissione di liste e contrassegni nel procedimento preparatorio alle elezioni politiche (Ministero dell'interno e altri c. Dc-Pizza)

Se di norma non è ammissibile un ricorso ex art. 362 c.p.c. avente ad oggetto un'ordinanza cautelare emessa del giudice amministrativo in grado d'appello, l'impugnazione può convertirsi in istanza per regolamento preventivo di giurisdizione tutte le volte che il ricorrente abbia contestato la giurisdizione dell'autorità procedente in relazione al giudizio di merito ancora pendente sul provvedimento amministrativo impugnato.
L'arco di tempo dei 70 giorni entro la fine del mandato delle Camere uscenti, fissato dall'art. 61 Cost. rappresenta il limite entro il quale indefettibilmente deve intervenire ogni decisione giurisdizionale pronunciata in via preventiva rispetto al momento della consultazione elettorale.
In base al principio di autodichia delle Camere, espresso dall'art. 66 Cost., ogni questione concernente le operazioni elettorali, ivi comprese quelle relative all'ammissione delle liste, compete in via esclusiva al giudizio di dette Camere, restando così preclusa qualsivoglia possibilità di intervento in proposito di qualsiasi autorità giudiziaria. L'ordinanza della Corte costituzionale n. 117 del 2006 - escludendo che il doppio diniego del giudice amministrativo e delle Giunte parlamentari a pronunciarsi sull'ammissione delle liste configuri un conflitto di attribuzione fra poteri dello Stato (trattandosi piuttosto di un conflitto negativodi giurisdizione - dà per presupposta la natura giurisdizionale della funzione di autodichia svolta in proposito dalle Camere attraverso le loro Giunte, ma per questo si tratta di una funzione giurisdizionale esclusiva, che si estende anche alla fase preparatoria elettorale, ed in particolare alle questioni di ammissione o esclusione delle liste dalla competizione (questo nonostante il diverso avviso delle Giunte parlamentari).



Execution time: 11 ms - Your address is 3.238.95.208
Software Tour Operator