Log in or Create account

NUMERO 22 - 26/11/2014

 Decisione 09/10/2014,Decisione della Commissione Europea 9 ottobre 2014 di autorizzazione della creazione di una joint venture tra 21st Century Fox e Apollo Management (con nota di D.M.)

 Con decisione del 9 ottobre 2014, la Commissione Europea ha autorizzato senza condizioni la costituzione di una joint venture da parte di 21st Century Fox Inc. ed Apollo Management LP attiva nella produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi. In particolare, tali società hanno conferito in un’impresa comune le attività facenti capo a Shine Group (società del Gruppo 21st Century Fox attiva nella produzione e nella distribuzione di film, programmi e format TV), Endemol e CORE Media Group (controllate, attraverso alcuni fondi, da Apollo Management e anch’esse attive nella produzione e distribuzione in licenza di contenuti audiovisivi).

La Commissione ha rilevato che le attività delle parti si sovrapponevano soprattutto in diversi segmenti dei mercati rilevanti della produzione di contenuti televisivi e della commercializzazione dei relativi diritti di trasmissione. Tali sovrapposizioni tra le attività di Shine, Endemol e CORE Media conducevano comunque a quote di mercato congiunte inferiori al 20% in ciascuno di tali possibili mercati rilevanti aventi dimensione geografica nazionale. Solamente nel segmento della produzione esecutiva c.d. “piena” di prodotti televisivi in Svezia e in Norvegia sono state rilevate quote di mercato superiori al 30%, ma anche in questo caso la Commissione non ha rilevato criticità derivanti dall’operazione in ragione dell’assetto concorrenziale esistente in quei mercati.

La Commissione ha inoltre constatato che la concentrazione in esame ha prodotto un rapporto di integrazione verticale tra le attività della joint venture e quelle di 21 Century Fox nel settore della fornitura di servizi televisivi ai clienti finali in diversi mercati nazionali. Anche in questo caso, tuttavia, la Commissione non ha accertato criticità da un punto di vista antitrust, dal momento che la joint venture non ha sufficiente potere di mercato per escludere i concorrenti di 21 Century Fox dall’accesso ai contenuti audiovisivi necessari per operare nei mercati a valle della fornitura di servizi televisivi.

D.M.



Execution time: 55 ms - Your address is 18.206.48.142
Software Tour Operator