La proposta di ridefinire i confini territoriali delle Regioni italiane è senz’altro sensata: il peso del tempo grava in modo evidente sull’assetto attuale rendendo tali confini del tutto inadeguati a rispondere ai fenomeni recenti e meno recenti, che hanno cambiato la storia dei sistemi territoriali. Le nuove sfide, dalla globalizzazione alla crisi (prima finanziaria, poi economica, quindi infine sociale), che premono sul nostro Paese richiederebbero però risposte complessivamente più incidenti, nel disegno costituzionale dell’assetto delle istituzioni territoriali, nel valorizzare i principi di responsabilità, differenziazione e adeguatezza, favorendo così la possibilità di un uso efficace delle ormai scarse risorse disponibili. E’ in nome di questi principi che dovrebbe essere impostato e affrontato anche il tema di una nuova dimensione dei confini delle Regioni italiane, dove due (valle d’Aosta e Molise) non raggiungono i 400 mila abitanti, che sono invece superati da molti comuni italiani; altre due (Umbria e Basilicata) non raggiungono il milione di abitanti, risultando quindi inferiori, per popolazione, ai comuni di Milano, Napoli e Torino; altre sette (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Marche, Liguria, Sardegna, Calabria) non raggiungono i due milioni di abitanti che sono invece superati dal comune di Roma. Tuttavia, i suddetti principi, nonostante siano implicitamente e esplicitamente affermati nella nostra Costituzione (si veda ad esempio l’art.118), sono rimasti sinora tranquillamente inattuati all’interno della nostra (anche recente) storia istituzionale... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)