Log in or Create account

NUMERO 5 - 11/03/2015

 Consiglio di Stato, Sentenza n. 582 In tema di ascrivibilità dell'intero volume dei ricavi da abbonamenti pay tv della piattaforma SKY entro il perimetro della c.d. 'Informativa Economica di Sistema' (IES) (con nota di M.C.V.)

 Con sentenza n. 582/2015, depositata il 5 febbraio, il Consiglio di Stato, Sez. III^, in accoglimento del ricorso promosso dall’AGCOM, ha riformato la sentenza del Tar Lazio, Sez. I^, n. 5863/2014 che aveva annullato la sanzione amministrativa comminata a SKY per aver omesso di comunicare, ai fini della c.d. Informativa Economica di Sistema (IES), i dati relativi ai ricavi riferibili agli abbonamenti della pay-tv e non riconducibili alla diretta responsabilità editoriale dell’emittente.

In particolare, il Supremo Consesso amministrativo ha rilevato la fondatezza della tesi dell’AGCOM secondo la quale il quadro giuridico di riferimento autorizzerebbe la medesima Autorità a richiedere tutti i dati relativi ai ricavi degli abbonamenti pay-tv, a prescindere dalla riferibilità editoriale alla medesima società dei programmi trasmessi nella relativa piattaforma.

Il Collegio, disattendendo le conclusioni del Tar, ha altresì rilevato che la normativa applicabile alla fattispecie non pone alcuna limitazione agli obblighi informativi in questione, né sotto il profilo soggettivo, né con riguardo a quello oggettivo.

A tal fine, si è osservato che tutte le imprese che operano nel settore radiotelevisivo sono tenute ad assolvere ai doveri informativi (ivi comprese quelle come SKY che, attraverso il sistema degli abbonamenti, si occupano altresì della trasmissione e della commercializzazione dei contenuti editi da altri soggetti) e che tutte le informazioni economiche rilevanti sono liberamente acquisibili dall’Autorità. Una diversa interpretazione, a giudizio del Consiglio di Stato, condurrebbe ad un’inaccettabile menomazione delle possibilità conoscitive dell’AGCOM che riverbererebbe negativamente sul corretto espletamento delle funzioni di regolazione, di vigilanza e di sanzione alla medesima affidate.

M.C.V.



Execution time: 45 ms - Your address is 18.205.176.100
Software Tour Operator