Il termine ‘partecipazione’ riveste senza dubbio un’importanza primaria nel lessico utilizzato per la descrizione dei fenomeni politici, sociali e giuridici che caratterizzano l’Occidente dell’età moderna e contemporanea. È essa stessa un fenomeno (politico, sociale e giuridico) complesso e variegato, di cui le forme moderne e contemporanee sono il punto di approdo di percorsi ben più antichi, all’interno dei quali essa appare quasi sempre indissolubilmente legata alla nozione di democrazia. Un termine che, come ben noto, potremmo eleggere tra i più rappresentativi della Grecia del periodo classico, e che attraverserà – con fasi di alterna fortuna – oltre due millenni, per ribadire la sua centralità sino al dibattito attuale. La nozione di democrazia, dunque, si è nutrita di quella di partecipazione sin dalla classicità, evolvendosi nella contemporaneità attraverso un ulteriore, fondamentale, inserimento rafforzante: la democrazia contemporanea, infatti… (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Profilazione e micro-targeting a scopo politico-elettorale nella prospettiva del diritto costituzionale
Chiara Bertoldi (27/01/2026)
ITALIA - DOTTRINA
La tutela del simbolo dei partiti politici «eredi» della Democrazia cristiana in una recente sentenza
Felice Blando e Gabriele Blando (27/01/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Ragionevolezza e proporzionalità delle leggi in tema di ineleggibilità: quale spazio rimane per l’autonomia regionale? (Appunti a margine di Corte cost., sentenza n. 131 del 2025)
Giovanni Comazzetto (27/01/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Le elezioni del 1976 tra conflittualità e unità politica. Riflessioni a partire da “Il sorpasso” di Italo Calvino
Leonardo Pasqui (27/01/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Il nuovo regionalismo dei BRICS e la tenuta della Rule of Law in Europa
Anna Silvia Bruno (26/01/2026)
ITALIA - DOTTRINA
I non-luoghi della normatività: dalla regolazione alla post-law
Tamara Favaro (26/01/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Libertà e sicurezza urbana: il modello delle zone rosse nel prisma costituzionale
Simone Greco (26/01/2026)
ITALIA - DOTTRINA
From the E-Commerce Directive to the Digital Services Act (DSA): Increasing user safety and security through “by-design” risk management
Maria Luisa Tufano e Sara Pugliese (26/01/2026)