Abstract [It]: La dottrina italiana sul rapporto tra livello nazionale ed europeo si basa su una distinzione tra fase ascendente e fase discendente della formazione degli atti europei. È una distinzione estremamente efficace, specie sotto il profilo didattico, ma rischia di essere assai poco esplicativa, nonché di confondere in qualche modo i piani di analisi, perpetuando una idea di separazione tra livelli che non trova riscontro nelle modalità concrete di partecipazione delle istituzioni nazionali al contesto europeo, specie del Governo che è parte integrante del Consiglio. La necessità di una lettura integrata e combinata tra i due momenti può venire dall’osservazione delle prassi amministrative, ora anche codificate nella legge n. 234 del 2012 di predisporre analisi di concordanza al momento della presentazione della proposta di atto normativo dell’Unione, progressivamente affinate fino al momento del recepimento dell’atto adottato. Questa visione sistemica permette di cogliere meglio l’integrazione strutturale tra ordinamento nazionale ed europeo, utile anche al fine di una migliore imputazione delle responsabilità in caso di cattiva attuazione del diritto UE.
Abstract [En]: The Italian literature widely based its reconstruction of the participation to the EU on a distinction between an “ascending” and a “descending” phase in the formation and implementation of EU legal acts. It is an extremely effective distinction, especially from the didactic point of view, but it risks being very little explanatory, as well as somehow confusing, as it perpetuates an idea of separation that is not reflected in the concrete participation of national institutions to the European context. For example, the Government is both a national institution and a full integral part of the Council. There is a need for a more integrated and combined reading and it can come from the administrative practices, now also codified in the Law no. 234 of 2012. As it states, the preparatory stage and the implementing one develop on the same basis, by constructing table of correspondence between the draft EU act, the national law in force and the perspective modifications to be made to the latter. This systemic vision allows to better understand the structural integration between national and European systems, which is also useful in order to better attribute responsibility in the event of bad implementation of EU law.
Sommario: 1. La distinzione tra fasi “ascendente” e “discendente” e i suoi limiti. – 2. L’origine regionalista della distinzione tra le due fasi. – 3. Il progressivo cambio di approccio ai rapporti tra Italia e Unione europea nella successione delle leggi di sistema. – 4. Le tabelle «di corrispondenza» e «di concordanza»: strumenti prettamente tecnici, ma dalle notevoli implicazioni sistematiche.
Le sedi dell’indirizzo politico costituzionale e dell’indirizzo di sistema 2024 | .26
01/11/2024
I legislatori regionali nella fase discendente 2024 | .21
30/08/2024
L'indirizzo politico: crisi ed evoluzione di un concetto 2024 | .18
29/07/2024
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2024 | .13
03/06/2024
'Neurodiritti' tra virtuale e reale 2024 | .6
15/03/2024
L’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol nel passato, nel presente e nel futuro 2023 | .32
29/12/2023
La CEDU dopo i primi 70 anni 2023 | .20
04/08/2023
Scelte ambientali, azione amministrativa e tecniche di tutela 2023 | .13
05/06/2023
La tenuta dello stato costituzionale ai tempi dell’emergenza da Covid-19 2023 | .3
30/01/2023
Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia 2022 | .32
09/12/2022
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2022 | .28
28/10/2022
Le conseguenze costituzionali della Brexit 2022 | .10
28/03/2022
Il costituzionalismo multilivello nel terzo millennio: Scritti in onore di Paola Bilancia 2022 | .4
02/02/2022
Non-State Actors and Human Security in Navigable Spaces 2022 | .2
17/01/2022
La digitalizzazione dei servizi sanitari, il diritto alla salute e la tutela dei dati personali 2021 | .5
12/02/2021
Blockchain, politiche pubbliche e regole 2021 | .2
18/01/2021
Territorio e territori nell'Unione europea 2020 | .31
13/11/2020
Il Governo. Prospettive organizzative e funzionali 2020 | .28
12/10/2020
I dieci anni del Trattato di Lisbona 2020 | .19
17/06/2020
Exit! Il recesso dai trattati multilaterali. Crisi e nuovi slanci nella cooperazione internazionale 2020 | .17
01/06/2020
Sofferenze e insofferenze della Giustizia costituzionale 2020 | .15
18/05/2020
Los efectos de la crisis financiera sobre las instituciones nacionales 2020 | .13
04/05/2020
La disinformazione online e il ruolo degli esperti nell'agorà digitale 2020 | .11
24/04/2020
Il sistema autostradale per l'economia italiana ed europea 2020 | .9
10/04/2020
L'Europa delle Regioni 20 anni dopo 2020 | .7
27/03/2020
Fascicoli speciali
10/04/2020
Costituzione economica, integrazione sovranazionale, effetti della globalizzazione 2019 | .5
25/10/2019
Le Anchor Institutions nella società liquida 2019 | .4
27/09/2019
Parlamento e governo parlamentare in Italia. Verso un affresco contemporaneo. 2019 | .3
15/04/2019
Italia, Europa: i diritti fondamentali e la rotta dei migranti 2019 | .2
25/03/2019
Difesa europea, quali prospettive 2019 | .1
14/01/2019
Secessionismi Autonomismi Federalismi 2018 | .7
14/12/2018
Le società partecipate al crocevia 2018 | .6
16/11/2018
Reflective Judiciary 2018 | .5
09/11/2018
I diritti sociali tra ordinamento statale e ordinamento europeo 2018 | .4
14/09/2018
Il sistema di protezione giurisdizionale nell'UE 2018 | .3
03/09/2018
Il federalismo in tempi di transizione 2018 | .2
22/06/2018
Riforme istituzionali e sistema parlamentare 2018 | .1
23/02/2018
Dimensioni ed effettività del potere regolamentare 2017 | .2
27/11/2017
Democrazia diretta vs democrazia rappresentativa 2017 | .1
02/10/2017