Log in or Create account

NUMERO 21 - 08/07/2020

 Imposta di soggiorno: riflessioni e prospettive in tempi di pandemia

Abstract [It]: Il tema dell’imposta di soggiorno è di rilevante attualità in quanto l’emergenza sanitaria di portata pandemica sta innescando una serie di effetti negativi, specie nel comparto turistico. Ciò impone una attenta riflessione su alcuni aspetti focali del tributo che, in quanto critici, rischiano di acuirsi nella fase successiva al lockdown, concretando il pericolo di una profonda crisi del settore, con ripercussioni gravi a livello nazionale e locale. Occorre, pertanto, ri-considerare l’istituto, in chiave dogmatica e sotto il profilo applicativo, optando non solo per una disciplina più puntuale che tenga in debito conto le sollecitazioni giurisprudenziali sulla natura giuridica ed il ruolo del soggetto gestore, ma anche rendendo effettivo e trasparente – ai cittadini come ai turisti - il vincolo fra la destinazione del gettito dell’imposta e gli interventi in favore del turismo.

 

Abstract [En]: The issue of the tourist tax is of major relevance as the health emergency pandemic is causing a range of adverse effects, especially in the tourism sector. This requires careful consideration on the focal aspects of the tax which, as critics, risk escalating in the post-lockdown phase, realising the danger of a deep crisis in the sector, with serious repercussions at national and local level. It is therefore necessary to re-consider the tourist tax, from the dogmatic and applicative point of view, opting for a more precise discipline that considers the jurisprudential solicitations on the juridical nature and the role of the accommodation managers, and also by making effective and transparent – to citizens as to tourists – the connection between the destination of tax revenue and the measures for tourism.

 

Sommario: 1. L’attualità del dibattito sull’imposta di soggiorno. 2. L’inquadramento storico - dogmatico del tributo. 3. Il vincolo di destinazione ed i profili applicativi dell’imposta: criticità “irrisolte”. 4. Il ruolo del gestore della struttura ricettiva e le modifiche del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34. 5. Una riforma organica ed un mutamento di visuale: i possibili scenari per il rilancio del settore.



Execution time: 116 ms - Your address is 34.238.248.103
Software Tour Operator