Abstract [It]: L'elaborato ricostruisce lo sviluppo del settore delle concessioni autostradali in Italia, partendo dalla loro nascita, passando per la privatizzazione avviata negli anni Novanta, per giungere, infine, ad analizzare il dibattito su di una possibile ripubblicizzazione conseguente al tragico crollo del Viadotto Morandi; si evidenziano, inoltre, i relativi elementi costitutivi dell’ambito, ovvero le specificità del regime concessorio autostradale rispetto a quello ordinario, la crescente presenza di una governance indipendente, nonché le peculiari modalità di determinazione della tariffa mediante il parametro del price cap. In particolare, il filo rosso ricavabile dall’indagine è quello secondo cui i principali interventi del Legislatore in materia sono stati ispirati, quasi fosse un pendolo, dalle contingenti esigenze e non dal perseguimento di un disegno organico. Pertanto, la speranza è quella di riscontrare in futuro non tanto misure specifiche, quanto un vero e proprio ripensamento dell’approccio legislativo sul tema.
Abstract [En]: The paper reconstructs the development of the motorway concessions sector in Italy, starting from their birth, through the privatisation in the 1990s, to finally analyze the debate on a possible re-publication following the tragic collapse of the Morandi Viaduct; the paper also highlights the relative constituent elements of the scope, i.e. the specific features of the motorway concession regime compared to the ordinary one, the growing presence of an independent governance, as well as the peculiar modalities of tariff determination through the price cap parameter. In particular, the red thread that can be drawn from the survey is that the main interventions of the Legislator on the subject were inspired, as if it were a pendulum, by the contingent needs and not by the pursuit of an organic design. Therefore, the hope is to find in the future not so much specific measures, but a real rethinking of the legislative approach on the subject.
Sommario: 1. Introduzione; 2. La nascita delle autostrade in Italia e il loro sviluppo sotto lo Stato interventista; 3. La crisi della gestione pubblica e le privatizzazioni; 4. Gli elementi costitutivi del regime delle concessioni autostradali: il “paradigma” concessorio; 5. Gli elementi costitutivi del regime delle concessioni autostradali: la governance indipendente; 6. Gli elementi costitutivi del regime delle concessioni autostradali: la determinazione della tariffa; 7. Conclusioni. L’orizzonte delle concessioni autostradali
ITALIA - DOTTRINA
L’«agricoltore custode dell’ambiente e del territorio»
Marco Brocca (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Governabilità e principio rappresentativo. Dalla recente giurisprudenza sulla decretazione d’urgenza al dibattito sul cd. premierato elettivo
Luca Dell’Atti (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Governance economica europea, ordinamento nazionale e decisione parlamentare di bilancio. Prime considerazioni
Renzo Dickmann (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Regolamentare il lobbying per rafforzare la trasparenza
Valentina M. Donini (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Lo stato dell’arte sui rimedi di tutela del privato illegittimamente espropriato
Michela Petrachi (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Gestione e conservazione dei dati sanitari. Il vulnus normativo che impatta su sicurezza e data protection
Elisa Sorrentino e Anna Federica Spagnuolo (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La repressione giuridica dell’abusivismo edilizio: uno sguardo analitico e comparato
Davide Tumminelli (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La “novità” sulla tutela degli animali nella sentenza della Corte costituzionale n. 16 del 2024
Giacomo Vivoli (04/12/2024)