Log in or Create account

NUMERO 22 - 22/07/2020

 Maternità surrogata: ordine pubblico o best interest of the child?

Abstract [It]: Il contributo si sofferma sull’istituto della “maternità surrogata” alla luce della recentissima ordinanza di rimessione alla Corte costituzionale da parte della Corte di Cassazione, passando in rassegna tutto l’excursus normativo, dottrinale e giurisprudenziale in tema, cercando di fornire nuove prospettive e, infine, di gettare le basi per coraggiose riforme.

 

Abstract [En]: The contribution focuses on the institution of “surrogate motherhood” in light of the most recent order of remission to the Constitutional Court by the Court of Cassation, reviewing all the regulatory, doctrinal and jurisprudential excursus on the subject, trying to provide new perspectives and finally to lay the foundations for courageous reforms.

 

Sommario: 1. Osservazioni introduttive. Maternità surrogata: limiti e sanzioni. 2. La decisione delle Sezioni Unite del 2019: ordine pubblico internazionale e divieto di maternità surrogata. 3. Il caso della Corte di cassazione francese e il parere consultivo della Corte EDU: la violazione dell’art. 8 della Convenzione e l’interesse preminente del minore 4. Il divieto di menzione del genitore intenzionale: una pronuncia “nel limbo” della Corte di legittimità. 5. La Rimessione alla Corte costituzionale: prevale l’ordine pubblico o l’interesse superiore del minore?. 6. Considerazioni conclusive: prospettive di apertura e auspicio di riforma.



Execution time: 111 ms - Your address is 75.101.173.236
Software Tour Operator