
Abstract [It]: Lo scritto mira a chiarire il ruolo che il quadro finanziario pluriennale dell'Unione europea per il periodo 2021-2027 potrebbe giocare al fine di far fronte alle conseguenze innescate sul piano economico dalla pandemia di Coronavirus. A tal fine, vengono illustrati i caratteri della prima proposta di quadro finanziario presentata dalla Commissione Juncker nel maggio 2018. Si chiariscono poi le ragioni che hanno impedito di arrivare all'approvazione di tale atto. Si delineano successivamente i tratti salienti della proposta formulata dalla Commissione von der Leyen nel maggio 2020, tenendo conto dei problemi posti dalla pandemia. Si considera infine il compromesso emerso in sede di Consiglio europeo nel luglio 2020. Le conclusioni sono dedicate agli elementi della seconda proposta che paiono maggiormente espressivi di un principio di solidarietà europea.
Abstract [En]: The paper aims to clarify the role that the European Union's multiannual financial framework for 2021-2027 could play in addressing the economic consequences of the Coronavirus pandemic. To this end, it explains the features of the first financial framework proposal presented by the Juncker Commission in May 2018. It then clarifies the reasons that prevented the adoption of that act. The main features of the proposal made by the von der Leyen Commission in May 2020 are then outlined, taking into account the problems posed by the pandemic. Then the article deals with the agreement that was reached at the European Council in July 2020. The conclusions are devoted to those elements of the second proposal that seem to express more strongly the principle of European solidarity.
Sommario: 1. Introduzione: il COVID-19 quale sfida economica (oltre che sanitaria) per l’Unione europea. 2. La prima proposta della Commissione europea di quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027. 3. I contrasti relativi alla prima proposta della Commissione. 4. La seconda proposta della Commissione europea di quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027. 5. La mediazione del Consiglio europeo. 6. Conclusioni: alla ricerca di un principio di solidarietà europea.
ITALIA - DOTTRINA
La sentenza n. 68/2022 Corte cost.: una pronuncia di inammissibilità da cui traspare l’incostituzionalità del nuovo assetto territoriale della Regione Sardegna?
Giuseppe Arconzo (04/05/2022)
ITALIA - DOTTRINA
Per una interpretazione costituzionalmente sostenibile del merito
Quirino Camerlengo (04/05/2022)
ITALIA - DOTTRINA
Le fonti normative nella differenziazione regionale: una problematica ipotesi ricostruttiva
Daniele Coduti (04/05/2022)
ITALIA - DOTTRINA
L’Autorità indipendente per i diritti umani in Italia: adelante con juicio?
Ferdinando Lajolo di Cossano (04/05/2022)
ITALIA - DOTTRINA
La riscoperta dell’abuso di dipendenza economica nell’era dei mercati digitali
Anna Licastro (04/05/2022)
ITALIA - DOTTRINA
Il caso della mancata elezione del Presidente della Repubblica prima della scadenza del precedente mandato. Un’ipotesi ricostruttiva
Luca Longhi (04/05/2022)
ITALIA - DOTTRINA
L’autotutela necessaria e i poteri sostitutivi su iniziativa degli interessati: tra partecipazione e organizzazione
Calogero Micciché (04/05/2022)
ITALIA - DOTTRINA
La tutela costituzionale dell’ambiente nella modifica degli artt. 9 e 41 Cost.: una riforma opportuna e necessaria?
Riccardo Montaldo (04/05/2022)