
Abstract [It]: Il presente lavoro analizza le ultime novità in tema di ricalcolo dei vitalizi degli ex parlamentari in corso di erogazione che ha sollevato un ampio contezioso introducendo una riduzione in pejus del trattamento di quiescenza in corso di erogazione. Considerando la natura del vitalizio-pensione di ex deputati e senatori, l’analisi evidenzia le carenze del provvedimento che è il risultato di un dibattito semplificato, dominato da forti istanze antipolitiche e adottato in spregio di quei parametri che, secondo consolidata giurisprudenza interna e sovranazionale, rendono legittima la limitazione dei diritti acquisiti nella sfera individuale.
Abstract [En]: This paper analyzes the latest rulings on the recalculation of the annuities of former parliamentarians, which introduces a reduction in pejus of the pension currently being granted. The measure in question raised wide-ranging disputes, which are the object of this study. This paper highlights the shortcomings of the provision which is the result of a simplified debate, largely dominated by strong anti-political instances and adopted in defiance of those parameters which, according to consolidated internal and supranational jurisprudence, legitimate the limitation of acquired rights.
Sommario: 1. La questione. 2. La disciplina del ricalcolo. 3. Il contenzioso in autodichia. 4. La pronuncia del Tribunale dell’Unione europea e misure di rideterminazione: sacrificio del diritto individuale ed esigenze di interesse generale. 5. Natura del vitalizio-pensione, ricalcolo e ragioni di contenimento della spesa pubblica. 6. Proporzionalità e gradualità della misura peggiorativa. 7. Il seguito della sentenza del Consiglio di giurisdizione della Camera dei deputati: le misure di mitigazione del ricalcolo.
ITALIA - DOTTRINA
I servizi locali di interesse economico: il caso del ciclo dei rifiuti urbani
Auretta Benedetti (24/02/2021)
ITALIA - DOTTRINA
Il superamento della dimensione negoziale della conferenza di servizi decisoria
Fortunato Gambardella (24/02/2021)
ITALIA - DOTTRINA
Cittadinanza europea e circolazione delle persone nell'EFTA
Umberto Lattanzi (24/02/2021)
ITALIA - DOTTRINA
La disciplina della prorogatio delle assemblee legislative regionali tra limiti immanenti e margini di autonomia regionale
Cristina Moser (24/02/2021)
ITALIA - DOTTRINA
Giudizio amministrativo e giudizio costituzionale in via incidentale tra fase ascendente e discendente
Nicola Pignatelli (24/02/2021)
ITALIA - DOTTRINA
Pensieri scomposti sugli incarichi dirigenziali
Pier Luigi Portaluri (24/02/2021)
ITALIA - DOTTRINA
La disciplina degli affidamenti in house nel d.lgs. n. 50/2016, tra potestà legislativa statale e limiti imposti dall’ordinamento dell’Unione europea
Giuseppe Ruberto (24/02/2021)
ITALIA - DOTTRINA
Il giudice e la 'doppia pregiudizialità': istruzioni per l'uso
Antonio Ruggeri (24/02/2021)