Log in or Create account

NUMERO 24 - 20/10/2021

 La tipicità dell’illecito e il diritto antitrust: una prospettiva tra concetti giuridici indeterminati ed esigenze di certezza

Abstract [It]: Il contributo, dopo una breve panoramica sul problematico rapporto tra concetti antitrust e certezza giuridica,  prospetta l’importanza dell’utilizzo di strumenti quali le linee guida antitrust – o, più in generale, la soft law antitrust -  e il richiamo alla metodologia comparatistica - attraverso il modello del precedente dei sistemi di common law  – per orientare un cambio di passo per l’individuazione di idonei criteri di prevedibilità delle fattispecie legali, alla ricerca di forme di “tipicità” dell’illecito per la creazione di un canone interpretativo comune senz’altro essenziale per gli operatori economici.

 

Abstract [En]: After a brief overview on the problematic relationship between antitrust concepts and legal certainty, the contribution perspective the importance of using tools such as antitrust guidelines – or, more generally, the soft law antitrust – and the reference to comparative methodology – through the model of the precedent in common law system –to guide a change of strategy to identify suitable criteria for the predictability of legal cases seeking forms of “maximum certainty” of the offence  in order to create a common interpretative rule essential for economic operators.

 

Parole chiave: Diritto antitrust; scienza economica; AGCM; common-law; rule of reason; per se rule condemnation

Keywords: Antitrust Law; economic science; AGCM; common-law; rule of reason; per se rule condemnation

 

Sommario: 1. Diritto antitrust e concetti giuridici indeterminati. 1.1. I concetti della scienza economica. 2. (In)certezza e prevedibilità come corollari per la ricerca di forme di tipicità dell’illecito antitrust. 3. Il ruolo dell’AGCM nella concretizzazione del sistema. Il caso delle le linee guida. 4. Il precedente antitrust come paradigma giuridico. L’esempio dei sistemi di common law. 5. Conclusioni.



Execution time: 35 ms - Your address is 52.23.219.12
Software Tour Operator