Abstract [It]: Con il d.l. 111 del 2021 il Governo spiana la strada alla didattica in presenza per l’anno scolastico 2021-2022. Una scelta “solenne” che poggia sull’obbligatorietà della certificazione verde per il personale scolastico cui fa seguito, dopo appena qualche mese, l’obbligo di vaccinazione introdotto dal d.l. 172 del 2021. Il sistema normativo frutto dei due decreti viene analizzato alla luce dei principi costituzionali, evidenziandone le criticità.
Title: Vaccination requirements for school staff. Notes in the side-lines of d.l. 111 and 172 of 2021
Abstract [En]: With the d.l. 111 of 2021, the Government paves the way for face-to-face teaching for the 2021-2022 school year. A "solemn" choice that rests on the mandatory nature of green certification for school staff, which is followed, after just a few months, by the mandatory vaccination introduced by Legislative Decree. 172 of 2021. The regulatory system resulting from the two decrees is analyzed in the light of constitutional principles, highlighting the critical issues.
Parole chiave: certificazione verde, emergenza sanitaria, personale scolastico, vaccino, legittimità costituzionale
Keywords: green certification; sanitary emergency school staff; vaccine; constitutional legitimacy
Sommario: 1. Premessa. Dal green pass obbligatorio all’obbligo vaccinale per il personale scolastico. La stretta del governo per la didattica in presenza. 2. Le deroghe alla didattica in presenza: la riproposizione di uno schema già visto. 2.1. I poteri di deroga dei Presidenti di Regione. 2.2. I poteri derogatori dei sindaci: un ampliamento delle possibilità di intervento tra ordinanze regionali e provvedimenti dei Dirigenti scolastici. 3. Le misure di sicurezza a garanzia della frequenza in presenza: dal Green Pass alla vaccinazione obbligatoria per il personale scolastico. 3.1. La scelta del green pass e le (diverse) indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico. 3.2. Il green pass a seguito di test anticovid: una opzione incompatibile con i lavoratori del comparto scuola. 4. Il green pass e la vaccinazione obbligatoria per il personale scolastico alla luce del quadro costituzionale di riferimento: alcune notazioni di “sistema”. 4.1. Il green pass e la vaccinazione obbligatoria alla luce dell’art. 32 Cost. tra riserva di scienza e principio di precauzione. 4.2. L’imposizione dell’obbligo del green pass e della vaccinazione obbligatoria a mezzo della decretazione d’urgenza. 4.3. L’adozione del green pass – e quindi dell’imposizione dell’obbligo vaccinale - alla luce delle competenze legislative regionali in materia di sanità. 4.4. L’adozione del green pass – e quindi dell’imposizione della vaccinazione obbligatoria - alla luce delle competenze legislative regionali in materia d’istruzione. 4.5. L’applicabilità delle norme sulla obbligatorietà del green pass e di quelle relative alla vaccinazione obbligatoria alle scuole “non statali” facenti parte del Sistema nazionale di istruzione. 5. Le sanzioni: divieto di accesso, sospensione del rapporto di lavoro, sospensione della retribuzione: omissioni, reticenze e criticità del testo normativo. 5.1. Mancanza della carta verde e mancata ottemperanza all’obbligo vaccinale e sospensione del rapporto di lavoro. 5.2. Sospensione del rapporto di lavoro e sospensione della retribuzione: la mancata previsione del “minimo vitale” 6. Conclusioni. Luci ed ombre del sistema normativo: un primo passo per una ripresa in sicurezza con l’auspicio, per il futuro - di scelte di più ampio respiro.
ITALIA - DOTTRINA
Sviluppo sostenibile e lotta alle diseguaglianze nella regolamentazione delle attività economiche
Antonio Blandini, Fabiana Massa Felsani e Gianfranco Alfano (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La rilevanza e l’efficacia delle pronunce internazionali negli ordinamenti interni
Giuseppe Cataldi (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Gli eccessi della decretazione d’urgenza tra forma di governo e sistema delle fonti. (Osservazioni a margine di Corte cost., 25 luglio 2024, n. 146)
Renzo Dickmann (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Una sentenza necessaria per stabilire un punto di non ritorno. Corte cost. 146/2024 e l’equilibrio della forma di governo
Federica Fabrizzi (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Les femmes juges constitutionnelles
Solange Fatal (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’impatto dell’intelligenza artificiale in ambito giudiziario sui diritti fondamentali
Aniello Formisano (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Dissoluzioni anticipate: considerazioni in chiave comparata in materia di scioglimento parlamentare
Gabriele Maestri (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Quer pasticciaccio brutto della «revoca implicita», che revoca non è
Stefania Pedrabissi (11/09/2024)