Abstract [It]: Partendo da un commento della sentenza n. 240/2021 della Corte costituzionale, l’articolo sviluppa alcune considerazioni sul futuro dell’area vasta in attesa della «riforma di sistema» sollecitata dalla stessa Consulta. In particolare, le riflessioni riguardano il ruolo che potrà avere il Comune capoluogo nella governance metropolitana dopo il superamento della designazione di diritto del sindaco metropolitano e, più in generale, il ruolo differenziato che la stessa Città metropolitana deve continuare ad avere nel governo dell’area vasta rispetto alla Provincia.
Title: Constitutional Court judgement no. 240 of 2021 and the Delrio law: what future for wide area authorities?
Abstract [En]: Starting from a comment of the Constitutional Court’s sentence no. 240/2021, the article develops some considerations on the future of the vast area awaiting for the “system reform” called for by the Constitutional Court itself. In particular, the reflections concern the role that the capital city may have in metropolitan governance after the overcoming of the designation by law of the metropolitan mayor and, more generally, the differentiated role that the metropolitan city must continue to have in the government of the vast area compared to the province.
Parole chiave: area vasta, Città metropolitana, Province, Comune capoluogo, riforma locale, sistema elettorale, sindaco metropolitano, principio di differenziazione
Keywords: vast area, metropolitan cities, provinces, capital city, local reform, electoral system, metropolitan mayor, principle of differentiation
Sommario: 1. L’ordinanza di rimessione della Corte d’Appello di Catania del 27 maggio 2020. 2. La sentenza n. 240 del 7 dicembre 2021 della Corte costituzionale. 2.1. Sulla disparità di trattamento tra cittadini dell’area metropolitana e cittadini del Comune capoluogo. 2.2. Sulla disparità di trattamento tra cittadini dell’area metropolitana e cittadini della Provincia. 3. Le indicazioni della Corte costituzionale per una «riforma di sistema» del governo dell’area vasta. 3.1. Il superamento del meccanismo di designazione ope legis del sindaco metropolitano e l’adozione di una legge elettorale per le Città metropolitane: quale ruolo per il Comune capoluogo? 3.2. Gli enti di area vasta dopo il fallimento della riforma costituzionale: uniformità o differenziazione tra Province e Città metropolitane? 4. Alcune considerazioni conclusive.
ITALIA - DOTTRINA
Riflessioni a margine dell’indagine conoscitiva sulla rappresentanza di interessi della XIX legislatura
Davide Antonio Ambroselli (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
“Livelli minimi” (di garanzia), “livelli essenziali” (delle prestazioni) e “nucleo irriducibile” (dei diritti)
Stefano Aru (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Fine vita e suicidio medicalmente assistito: dalla sentenza n. 242 del 2019 alla recentissima sentenza n. 132 del 2025
Francesco Giuseppe Campodonico (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’euro digitale: note per un primo inquadramento costituzionale
Davide De Lungo (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La lettura costituzionale dell’autotutela amministrativa: verso quale certezza?
Andrea Gandino (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Energie rinnovabili offshore e integrazione sistemica tra diritto internazionale del mare, dell’ambiente e degli investimenti
Andrea Insolia (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’intimità liberata: implicazioni sistemiche e ricadute applicative della sentenza 10/2024 della Corte costituzionale in tema di affettività in carcere
Flavia Pacella (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni in tema di ripristino ecologico
Eduardo Parisi (04/11/2025)