Abstract [It]: La tesi del saggio è che la pandemia Sars-Cov-2, che avrebbe potuto disfare l’Unione europea (o perlomeno aggravare le sue divisioni interne), ha, al contrario, suscitato una risposta di solidarietà collettiva dei cittadini e delle istituzioni europee che hanno reso l’UE più forte. Per sostenere tale tesi, si ricostruisce la sequenza di interventi decisi per fronteggiare la crisi sanitaria e socioeconomica, analizzando le principali divergenze, compromessi, forme di conflitto e cooperazione tra gli attori della governance europea e tra gli stati membri. Si concentra in particolare l’attenzione sul processo di genesi e attuazione del Next Generation EU, l’ambizioso programma inteso non solo a rispondere alle sfide immediate di Covid-19, ma a trasformarle in un’opportunità di sviluppo sostenibile e inclusivo a lungo termine, esaminando i passi avanti più significativi nel processo di integrazione politica europea: fonti di finanziamento innovative come gli eurobonds e nuove tasse che affluiscano direttamente al centro (carbon border tax, digital tax), distribuzione di sussidi a fondo perduto e prestiti agli stati membri più colpiti dalla pandemia, requisiti impegnativi per l’elaborazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza, procedure rigorose di controllo dell’impiego dei fondi, condizionalità nell’erogazione dei fondi basate sul rispetto della stato di diritto). Il saggio si conclude con due paragrafi che riguardano rispettivamente gli effetti del NGEU per l’economia italiana e i cambiamenti nel funzionamento e nelle relazioni tra Consiglio, Commissione Parlamento e Banca Centrale.
Abstract [En]: The thesis of the essay is that the Sars-Cov-2 pandemic, which could have unraveled the European Union (or at least worsened its internal divisions), has, on the contrary, triggered a response of collective solidarity of citizens and European institutions that have made the EU stronger. To support this thesis, the sequence of interventions decided to face the health and socio-economic crisis is reconstructed, analyzing the main divergences, compromises, forms of conflict and cooperation among the actors of European governance and among the member states. Particular attention is focused on the genesis and implementation process of the Next Generation EU, the ambitious program intended not only to respond to the immediate challenges of Covid-19, but to transform them into an opportunity for long-term sustainable and inclusive development, examining the most significant steps forward in the process of European political integration: innovative sources of funding such as Eurobonds and new taxes flowing directly to the center (carbon border tax, digital tax), distribution of outright grants and loans to member states most affected by the pandemic, demanding requirements for the development of national recovery and resilience plans, rigorous procedures for monitoring the use of funds, and conditionalities in the disbursement of funds based on respect for the rule of law). The essay concludes with two paragraphs dealing, respectively, with the effects of the NGEU on the Italian economy and the changes in the functioning and relations between the Council, the Commission, the Parliament and the Central Bank.
Parole chiave: pandemia Sars-Cov-2; integrazione europea; crisi socioeconomica; Next Generation EU; economia italiana; Recovery Fund
Keywords: Sars-Cov-2 pandemic; European integration; socioeconomic crisis; Next Generation EU; Italian economy; Recovery Fund
Sommario: Premessa. 1. La pandemia ha rafforzato l’integrazione europea. 2. La sequenza degli interventi per governare gli effetti economici della crisi pandemica. 3. Lo storico accordo del Consiglio europeo del 21 luglio 2020 sul Recovery Fund. 4. L’accordo interistituzionale e i tre regolamenti del 14-17 dicembre 2020. 5. Finalità del NextGenerationEU, aree di intervento prioritarie e rapporto tra sovvenzioni e crediti nel Recovery Fund. 6. Modalità di finanziamento: titoli di debito comune e nuove entrate fiscali proprie dell’Unione. 7. Condizionalità e controlli sui piani nazionali di ripresa e resilienza. 8. Il beneficio per l’Italia del Recovery Fund. 9. Conclusioni: quali lezioni si possono trarre dalla crisi pandemica, l’UE ne è stata rafforzata o indebolita?
I legislatori regionali nella fase discendente 2024 | .21
30/08/2024
L'indirizzo politico: crisi ed evoluzione di un concetto 2024 | .18
29/07/2024
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2024 | .13
03/06/2024
'Neurodiritti' tra virtuale e reale 2024 | .6
15/03/2024
L’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol nel passato, nel presente e nel futuro 2023 | .32
29/12/2023
La CEDU dopo i primi 70 anni 2023 | .20
04/08/2023
Scelte ambientali, azione amministrativa e tecniche di tutela 2023 | .13
05/06/2023
La tenuta dello stato costituzionale ai tempi dell’emergenza da Covid-19 2023 | .3
30/01/2023
Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia 2022 | .32
09/12/2022
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2022 | .28
28/10/2022
Le conseguenze costituzionali della Brexit 2022 | .10
28/03/2022
Il costituzionalismo multilivello nel terzo millennio: Scritti in onore di Paola Bilancia 2022 | .4
02/02/2022
Non-State Actors and Human Security in Navigable Spaces 2022 | .2
17/01/2022
La digitalizzazione dei servizi sanitari, il diritto alla salute e la tutela dei dati personali 2021 | .5
12/02/2021
Blockchain, politiche pubbliche e regole 2021 | .2
18/01/2021
Territorio e territori nell'Unione europea 2020 | .31
13/11/2020
Il Governo. Prospettive organizzative e funzionali 2020 | .28
12/10/2020
I dieci anni del Trattato di Lisbona 2020 | .19
17/06/2020
Exit! Il recesso dai trattati multilaterali. Crisi e nuovi slanci nella cooperazione internazionale 2020 | .17
01/06/2020
Sofferenze e insofferenze della Giustizia costituzionale 2020 | .15
18/05/2020
Los efectos de la crisis financiera sobre las instituciones nacionales 2020 | .13
04/05/2020
La disinformazione online e il ruolo degli esperti nell'agorà digitale 2020 | .11
24/04/2020
Il sistema autostradale per l'economia italiana ed europea 2020 | .9
10/04/2020
L'Europa delle Regioni 20 anni dopo 2020 | .7
27/03/2020
Fascicoli speciali
10/04/2020
Costituzione economica, integrazione sovranazionale, effetti della globalizzazione 2019 | .5
25/10/2019
Le Anchor Institutions nella società liquida 2019 | .4
27/09/2019
Parlamento e governo parlamentare in Italia. Verso un affresco contemporaneo. 2019 | .3
15/04/2019
Italia, Europa: i diritti fondamentali e la rotta dei migranti 2019 | .2
25/03/2019
Difesa europea, quali prospettive 2019 | .1
14/01/2019
Secessionismi Autonomismi Federalismi 2018 | .7
14/12/2018
Le società partecipate al crocevia 2018 | .6
16/11/2018
Reflective Judiciary 2018 | .5
09/11/2018
I diritti sociali tra ordinamento statale e ordinamento europeo 2018 | .4
14/09/2018
Il sistema di protezione giurisdizionale nell'UE 2018 | .3
03/09/2018
Il federalismo in tempi di transizione 2018 | .2
22/06/2018
Riforme istituzionali e sistema parlamentare 2018 | .1
23/02/2018
Dimensioni ed effettività del potere regolamentare 2017 | .2
27/11/2017
Democrazia diretta vs democrazia rappresentativa 2017 | .1
02/10/2017