Abstract [It]: Dopo avere dato conto dei passaggi necessari per raggiungere il traguardo della c.d. digitalizzazione della Pubblica amministrazione l’analisi mira a verificare se ed in che misura una pubblica amministrazione che faccia uso delle TIC sia (o possa essere) una pubblica amministrazione migliore nel senso di maggiormente rispondente a quel diritto ad una buona amministrazione di cui all’art. 41 della Carta dei diritti dell’Unione Europea e quale ruolo potrebbe giocare in questa prospettiva il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Title: Digital transition and the right to a good administration: between prospects opened up for public administrations by the National Recovery and Resilience Plan and problems still to be tackled
Abstract [En]: After considering the steps needed to reach the goal of digitalizing Public Administration, the analysis aims to verify whether and to what extent a public administration that makes use of ICT is (or could be) a better public administration in the sense of better responding to that right to a good administration referred to in art. 41 of the Charter of Fundamental Rights of the European Union and what role the National Recovery and Resilience Plan could play in this perspective.
Parole chiave: digitalizzazione; buona amministrazione; dematerializzazione; responsabile del procedimento; Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Keywords: digitalization; good administration; dematerialization; public official responsible for managing the administrative procedure; National Recovery and Resilience Plan
Sommario: 1. Introduzione. 2. La transizione digitale della pubblica amministrazione: i passaggi necessari e le problematiche connesse. 2.1. La dematerializzazione dei documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni. 2.2. La creazione e necessaria manutenzione di documenti e archivi digitali. 2.3. Segue. I nuovi “bisogni sociali” e la tentazione dell’outsourcing (la diversa scelta del PNRR). 3. Il diritto alla buona amministrazione e il suo nesso con la transizione digitale. 3.1. Le origini del diritto ad una buona amministrazione. 3.2. Il nesso fra transizione digitale e diritto ad una buona amministrazione e la perdurante centralità del “responsabile del procedimento”. 4. Le prospettive aperte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 4.1. La riforma della pubblica amministrazione e la transizione digitale. 4.2. Segue. Il problema dell’interoperabilità e la necessaria creazione di “basi di dati di interesse nazionale”. 4.3. La digitalizzazione del procedimento amministrativo e il principio del “once-only”, fra livello nazionale e livello sovranazionale. 5. “Once-only” o “once-again”? Riflessioni conclusive su come “non digitalizzare la complicazione”.
ITALIA - DOTTRINA
«Pluteunomìa». La vigilanza bancaria europea alla prova della supervisione antiriciclaggio
Domenico Andracchio (09/10/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’azione amministrativistica di nullità. Per un raffronto con la nullità processualcivilistica
Virginia Campigli (09/10/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Pratiche virtuose contro lo spreco alimentare in Italia: alcune note a partire sulle recenti proposte di legge sulla cd. doggy bag
Chiara Cerbone (09/10/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La sicurezza del lavoro negli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento: la prospettiva della certificazione nelle catene di appalti
Maria Giovanna Elmo (09/10/2024)
ITALIA - DOTTRINA
A prima lettura del regolamento UE sul ripristino della natura (reg. UE 2024/1991)
Marta Ferrara (09/10/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Accountability e tutela dei diritti umani nei progetti di sviluppo: i casi della Banca Mondiale, del Fondo Verde per il Clima e dello United Nations Development Programme
Giada Giacomini (09/10/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Il decreto-legge ai tempi del PNRR: verso una ordinaria straordinarietà
Aldo Iannotti della Valle (09/10/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Trattamento accessorio e performance tra esiguità delle risorse e ostilità alla differenziazione salariale
Antonio Riccio (09/10/2024)