Log in or Create account

NUMERO 12 - 20/04/2022

 La digitalizzazione e le tecnologie informatiche per l’efficienza e l’innovazione nei contratti pubblici

Abstract [It]: Le nuove tecnologie e la digitalizzazione hanno acquisito un ruolo strategico nel perseguire obbiettivi di efficienza e innovazione per le amministrazioni pubbliche e la qualità dei servizi pubblici erogati. Il loro utilizzo incide sull’attività e sull’organizzazione dell’amministrazione pubblica, e assume caratteri peculiari in materia di contratti pubblici, ove l’inefficienza, dovuta ad eventi di maladministration coinvolge l’intero ciclo del contratto pubblico. Il passaggio all’e-Procurement comporta mutamenti dal punto di vista giuridico e organizzativo per creare un contesto uniforme fondato sulla interconnessione e interoperabilità delle piattaforme.

 

Title: Digitisation and information technologies for efficiency and innovation in public contracts

Abstract [En]: New technologies and digitalisation acquired a strategic role in pursuing efficiency and innovation for public authorities and the quality of public services provided. Their use has an impact on the activity and organisation of public authority, and has special features in the field of public contracts. In this sector, inefficiency due to maladministration involves the entire public contract cycle. The transition to eProcurement entails changes from a legal and organisational point of view in order to create a framework based on the interconnection and interoperability of platforms.

 

Parole chiave: Contratti pubblici elettronici, ciclo del contratto pubblico, pubblica amministrazione, digitalizzazione, interoperabilità

Keywords: e-Procurement, public contract cycle, public authority, digitalisation, interoperability

 

Sommario: 1. Gli strumenti elettronici nei contratti pubblici. La digitalizzazione e le piattaforme elettroniche: profili problematici nell’ordinamento giuridico europeo e italiano. 2. L’innovazione nell’utilizzo degli strumenti elettronici: la "fase preliminare alla procedura di scelta del contraente". 3. La digitalizzazione della "fase di scelta del contraente" come strumento di efficienza e trasparenza. 3.1. I mezzi elettronici e le comunicazioni elettroniche. 3.2. Il Documento di Gara Unico Europeo – DGUE per la qualificazione degli operatori economici. 3.3. Gli strumenti per la e-Submission delle offerte. 3.4. L’aggiudicazione elettronica. 4. Gli strumenti di e-procurement per gli acquisti pubblici: l’asta elettronica ed i cataloghi elettronici. 5. Il sistema dinamico di acquisizione: prospettive future della digitalizzazione nei contratti pubblici. 6. Le deroghe al termine sospensivo e la stipula del contratto. 7. La gestione degli appalti pubblici tramite mezzi elettronici, la fattura elettronica e il monitoraggio sui termini di pagamento. 8. Conclusioni



Execution time: 44 ms - Your address is 18.207.255.67
Software Tour Operator