Log in or Create account

NUMERO 30 - 16/11/2022

 Sintagma 'laicità' e polisemia del crocifisso

Abstract [It]: Il principio di laicità acquisisce oggi assoluta centralità nel dibattito interno alla società multiculturale. La recente pronuncia delle Sezioni unite, che sembra trovare una soluzione di compromesso all’eterno quesito del “crocifisso sì, crocifisso no”, offre lo spunto per una analisi gius-comparata degli ordinamenti giuridici continentali e di common law, che possono adiuvare nella individuazione di una soluzione giusta e rispettosa del principio di uguaglianza e di tutela delle minoranze all’interno della Repubblica democratica.

 

Title: Syntagma “secularity” and the polysemy of the crucifix. A comparative analysis of European Union and common law legal frameworks

Abstract [En]: The principle of secularism today acquires absolute centrality in the debate within the multicultural society. The recent pronouncement of the Italian Supreme Court, which seems to find a compromised solution to the eternal question of the "crucifix yes, crucifix no", offers the starting point for a comparative analysis of continental and common law legal systems, which can help in identifying a just solution that respects the principle of equality and the protection of minorities within the Democratic Republic.

 

Parole chiave: laicità dello Stato; pluralismo; simboli religiosi, rapporto stato chiesa; comunità islamiche

Keywords: secular state; pluralism; religious symbols, church state report; Islamic communities

 

Sommario: 1. Principio di laicità e legittimità dell’esposizione del crocifisso nei luoghi pubblici. L’orientamento della Corte di Strasburgo. 2. L’ordinamento nordamericano e la c.d. Establishment Clause. Il caso dei cimiteri dei veterani della I guerra mondiale. 3. Il Regno Unito. L’assenza del laicismo strettamente inteso. 4. Il c.d. “laicismo puro alla francese”. La prescrizione di non indossare il burqa e il niqab. Il divieto di affissione del crocifisso nelle scuole pubbliche. 5. La c.d. “terza via” alla bavarese. Il dilemma dell’esperienza alemanna. 6. L’evoluzione storica del laicismo in Italia. Dallo Statuto Albertino all’avvento della Carta costituzionale. 7. La normativa rilevante in materia di esposizione del crocifisso. L’orientamento pretorio e la sua polisemia. 8. L’intervento delle Sezioni unite del 9 novembre 2021. La Cassazione si reca in Baviera. Una soluzione “mite” alla luce di una laicità non neutralizzante. 9. Osservazioni de iure condendo su una nuova laicità all’italiana. La necessità impellente di un puntuale intervento legislativo mutuato dall’esperienza nordamericana.



Execution time: 72 ms - Your address is 3.238.72.180
Software Tour Operator