Abstract [It]: Lo scritto intende ragionare sul contesto in cui trova origine il c.d. principio di DNSH per comprendere anzitutto il significato della sua introduzione, la sua iniziale portata e la permanente rilevanza nel settore degli operatori privati e della finanza. L’inquadramento permette poi di ragionare sulle conseguenze dell’espianto e dell’applicazione del DNSH anche nell’ambito delle misure di attuazione dei piani di ripresa e resilienza in tutti gli Stati membri. Si realizza forse un’eterogenesi dei fini per cui un criterio nato per contrastare il greenwashing viene utilizzato dell’Europea per proclamare come green tutte le misure di attuazione di PNRR.
Title: The DNSH principle and the fight against greenwashing
Abstract [En]: The paper aims to reason about the context in which the so-called DNSH principle originates in order to, first, understand the significance of its introduction, its initial scope, and its enduring relevance in the field of private operators and finance. The framing then allows to reason about the consequences of the application of DNSH also in the context of the implementation measures of recovery and resilience plans in all member States. A heterogenesis of endings is perhaps realized whereby a criterion created to fight greenwashing is used by European Union to proclaim all NRRP implementation measures as green.
Parole chiave: DNSH, sostenibilità, tassonomia, greenwashing, PNRR
Keywords: DNSH, sustainability, taxonomy, greenwashing, NRRP
Sommario: 1. La trasparenza finanziaria come culla del criterio DNSH. 2. L’informativa ambientale e la lotta al greenwashing. 3. Il regolamento tassonomia: l’introduzione del criterio DNSH ai fini della definizione della sostenibilità di un’attività economica. 4. L’incapacità dell’informazione ambientale di condizionare il mercato e i recenti regolamenti europei sui bilanci di sostenibilità: la permanente centralità della definizione di un’attività economica come sostenibile. 5. L’inserimento del DNSH nel reg. 241/2021/UE e la sua applicazione alle misure di attuazione di tutti i PNRR: un greenwashing europeo?
ITALIA - DOTTRINA
L’«agricoltore custode dell’ambiente e del territorio»
Marco Brocca (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Governabilità e principio rappresentativo. Dalla recente giurisprudenza sulla decretazione d’urgenza al dibattito sul cd. premierato elettivo
Luca Dell’Atti (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Governance economica europea, ordinamento nazionale e decisione parlamentare di bilancio. Prime considerazioni
Renzo Dickmann (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Regolamentare il lobbying per rafforzare la trasparenza
Valentina M. Donini (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Lo stato dell’arte sui rimedi di tutela del privato illegittimamente espropriato
Michela Petrachi (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Gestione e conservazione dei dati sanitari. Il vulnus normativo che impatta su sicurezza e data protection
Elisa Sorrentino e Anna Federica Spagnuolo (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La repressione giuridica dell’abusivismo edilizio: uno sguardo analitico e comparato
Davide Tumminelli (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La “novità” sulla tutela degli animali nella sentenza della Corte costituzionale n. 16 del 2024
Giacomo Vivoli (04/12/2024)