
Abstract [It]: Ricordate le funzioni della scuola di educare e di istruire, il saggio, sulla scorta delle riflessioni di Giovanni Gentile, contesta l’idea di “scuola neutra”, considerata quantomeno come concausa dell’emergenza educativa in atto nel nostro Paese, suggerendo un complessivo ripensamento della scuola pubblica e, nel contempo, la piena garanzia della libertà di educazione, come strade coerenti con la Costituzione, ove interpretata in modo evolutivo e sistematico, anche alla luce dell’espressa previsione nell’art. 118, comma 4, del principio di sussidiarietà orizzontale.
Title: Educational emergency and the “ethical school” in Italy. Constitutional profiles
Abstract [En]: Having remembered the functions of the school to educate and instruct, the essay, on the basis of the reflections of Giovanni Gentile, contests the idea of "neutral school", considered at least as a contributory cause of the educational emergency underway in Italy, suggesting an overall rethinking of the public school and, at the same time, the full guarantee of freedom of education, as paths consistent with the Constitution, where interpreted in an evolutionary and systematic way, also in light of the express provision in the art. 118, paragraph 4, of the principle of horizontal subsidiarity.
Parole chiave: Scuola, emergenza educativa, libertà di educazione, ruolo dei genitori, sussidiarietà orizzontale
Keywords: School, educational emergency, freedom of education, role of parents, horizontal subsidiarity
Sommario: 1. Attualità del tema e suo svolgimento. 2. L’educazione presuppone un approccio “comunitario” e “morale”: l’equivoco della “scuola neutra” all’origine dell’emergenza educativa. 3. (Segue) L’antidoto in una scuola autenticamente “laica” o nella libertà di educazione. Il contributo di Giovanni Gentile. 4. Verifica dell’impostazione suggerita attraverso l’esame della disciplina costituzionale di contesto (artt. 2 e 118, comma 4, Cost.). 5. Dall’art. 33 Cost. emergono linee essenziali di organizzazione del servizio scolastico nazionale: la pari ordinazione delle scuole pubbliche e di quelle private, che presentino i requisiti di parificazione previsti dalle “norme generali sull’istruzione”. 6. (Segue) La libertà di insegnamento nella “scuola etica”. 7. (Segue) Il principio di “certificazione pubblica” come garanzia di uniformità ed efficacia del sistema nazionale di istruzione. Rinvio. 8. Conclusioni: un lungo cammino da percorrere per porre rimedio all’emergenza educativa, che presuppone maggiore consapevolezza della responsabilità educativa da parte delle famiglie e la ricerca della più ampia convergenza politica.
ITALIA - DOTTRINA
L’effettiva implementazione del Green Deal europeo e le aspettative sulla protezione della natura e degli ecosistemi al cospetto delle sfide globali su competitività e sicurezza
Luisa Cassetti (07/05/2025)
ITALIA - DOTTRINA
El futuro de la protección del ambiente y las acciones por el clima en Argentina
Mónica Marcela Andino y María Valentina Erice (07/05/2025)
ITALIA - DOTTRINA
México frente al derecho a un medio ambiente limpio, saludable y sostenible: medio siglo de construcción de un Derecho Humano
Tania García López (07/05/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Risorse Naturali in America Latina: Un’Analisi Giuridica Comparativa nelle Costituzioni e nelle normative di Bolivia ed Ecuador
Antonio Lopez y Royo (07/05/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il “sottile vincolo”: dubbi e prospettive sulla cittadinanza iure sanguinis
Nicola Brutti (06/05/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Prime riflessioni sul concetto di forma a partire dal ricorso straordinario al Capo dello Stato
Chiara Castaldo (06/05/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Territorial Pluralism in the Constitutional Frameworks of Cuba and Venezuela: An Analysis of Poder Popular from the Perspective of Comparative Public Law
Amilcare D’Andrea (06/05/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La transizione ecologica “tradita”(?) Orientamenti politici dell’Unione tra competitività, semplificazione ambientale e deregolazione
Valeria De Santis (06/05/2025)