
Abstract [It]: L’analisi giuridica dell’edilizia scolastica proposta in questo saggio si concentra su tre temi: la disciplina dei finanziamenti per la realizzazione degli edifici scolastici, il regime giuridico della proprietà degli edifici e gli aspetti organizzativi e procedimentali relativi alla realizzazione dei lavori di edilizia scolastica. Seguendo questa triplice lettura, viene analizzata l’evoluzione giuridica a partire dall’Unità fino alla L. 23/96 e vengono elaborate alcune proposte innovative sul finanziamento degli edifici scolastici, strumentali allo sviluppo e consolidamento dell’autonomia funzionale delle istituzioni scolastiche per un pieno riconoscimento del diritto allo studio.
Title: A legal approach to the study of school construction
Abstract [En]: The legal analysis of school buildings regime proposed in this essay focuses on three themes: the discipline of financing for the construction of school buildings, the legal regime of building ownership, and the organizational and procedural aspects of carrying out work on school buildings. Following this threefold reading, the legal evolution from the Unification up to Law 23/96 is analyzed and some innovative proposals on the financing of school buildings are elaborated, instrumental to the development and consolidation of the functional autonomy of school institutions for a full recognition of the right to study.
Parole chiave: Edilizia scolastica, contratti pubblici, partenariato pubblico privato autonomia scolastica funzionale, diritto allo studio
Keywords: School buildings regime, public contracts, public private partnership, functional autonomy of school institutions, right to study
Sommario: 1. Un approccio giuridico allo studio dell’edilizia scolastica. 2. L’evoluzione della normativa sull’edilizia scolastica. 3. L’attuale quadro giuridico definito dalla L. 23/96. 4. Le peculiarità dei contratti pubblici nel settore dell’edilizia scolastica: (a) la normativa speciale in vigore; (b) I motivi dello scarso ricorso al partenariato pubblico privato ed i possibili rimedi. 5. Conclusioni: l’edilizia scolastica come strumento per potenziare l’autonomia funzionale delle istituzioni scolastiche.
ITALIA - DOTTRINA
L’effettiva implementazione del Green Deal europeo e le aspettative sulla protezione della natura e degli ecosistemi al cospetto delle sfide globali su competitività e sicurezza
Luisa Cassetti (07/05/2025)
ITALIA - DOTTRINA
El futuro de la protección del ambiente y las acciones por el clima en Argentina
Mónica Marcela Andino y María Valentina Erice (07/05/2025)
ITALIA - DOTTRINA
México frente al derecho a un medio ambiente limpio, saludable y sostenible: medio siglo de construcción de un Derecho Humano
Tania García López (07/05/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Risorse Naturali in America Latina: Un’Analisi Giuridica Comparativa nelle Costituzioni e nelle normative di Bolivia ed Ecuador
Antonio Lopez y Royo (07/05/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il “sottile vincolo”: dubbi e prospettive sulla cittadinanza iure sanguinis
Nicola Brutti (06/05/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Prime riflessioni sul concetto di forma a partire dal ricorso straordinario al Capo dello Stato
Chiara Castaldo (06/05/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Territorial Pluralism in the Constitutional Frameworks of Cuba and Venezuela: An Analysis of Poder Popular from the Perspective of Comparative Public Law
Amilcare D’Andrea (06/05/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La transizione ecologica “tradita”(?) Orientamenti politici dell’Unione tra competitività, semplificazione ambientale e deregolazione
Valeria De Santis (06/05/2025)