Abstract [It]: Il saggio analizza il divieto del terzo mandato consecutivo per i Presidenti di Giunta, ricostruendone la fonte, la natura giuridica e la portata applicativa, mettendone in luce le ambiguità interpretative non risolte dalla sentenza n. 64 del 2025 della Corte costituzionale. Il limite è esaminato nel contesto dell’attuale forma di governo regionale, segnata da una crescente deriva iperpresidenziale, ed è interpretato come vincolo essenziale alla concentrazione del potere a presidio della forma repubblicana.
Title: The Regional President’s third term: between the hyper-presidentialism of the regional form of government and the constraint of the republican form of State
Abstract [En]: The essay analyzes the ban on a third consecutive term for Regional Presidents, reconstructing its legal source, nature, and scope of application, while highlighting the interpretative ambiguities left unresolved by Constitutional Court judgment no. 64 of 2025. The limit is examined within the context of the current regional form of government, marked by an increasing drift toward hyper-presidentialism, and is interpreted as an essential constraint on the concentration of power, serving as a safeguard of the republican form of government.
Parole chiave: Presidenti delle Giunte regionali; limite ai mandati elettorali; forma di governo regionale; principio di effettività; principi fondamentali
Keywords: Presidents of regional Governments; term limits; regional form of government; principle of effectiveness; fundamental principles
Sommario: 1. Una premessa di metodo 2. La complessa questione dell’individuazione della fonte di riferimento sul limite del terzo mandato 3. Segue: ineleggibilità versus incandidabilità 4. Principio fondamentale: self or not self executing? 5. Lo stato dell’arte e le incoerenze della sentenza n. 64/2025 6. Il principio tradito: l’effettività e il contributo di Pietro Piovani 7. La crisi del modello assembleare e la nascita dell’ideologia del leader 8. Segue. L’ autonomia statutaria, un’occasione mancata? 9. La deriva iperpresidenziale del modello attuale e la tensione con i principi fondativi della forma di Stato repubblicana 10. Il limite del doppio mandato come parte del modello dell’elezione diretta: critica 11. La ratio del divieto di terzo mandato consecutivo 12. Osservazioni conclusive.
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