Abstract [It]: L’articolo mira a correlare il fenomeno della comunicazione istituzionale tramite il ricorso ai social media del Quirinale, specialmente durante la Presidenza Mattarella, e le implicazioni teoriche – giuridiche di carattere costituzionale che riguardano i poteri di esternazione del Presidente della Repubblica ed il suo ruolo nell’ordinamento repubblicano. Il contributo presenta un approccio pratico, mediante un’analisi, anche dei dati e dei contenuti pubblicati sui social network, e quali possono essere le conseguenze che ne derivano in punto di definizione del rapporto sia con gli altri attori istituzionali che con i cittadini-elettori. L’obiettivo che il presente elaborato si pone è quello di rilevare come un uso accorto e discreto dei social media, costituisce un valido strumento per valorizzare la funzione di rappresentante dell’unità nazionale del Capo dello Stato.
Title: Mattarella and social media: the challenges facing the Presidency in the digital age
Abstract [En]: The article aims to explore the relationship between institutional communication through the use of social media by the “Quirinale”, especially during Mattarella’s presidency, and the theoretical and legal-constitutional implications concerning the President of the Republic’s power of public expression and his role within the republican constitutional framework. The paper adopts a practical approach, offering an analysis that includes data and content published on social networks, and what the consequences may be in terms of defining the relationship with both other institutional actors and citizen-voters. The primary objective of this paper is to highlight how a measured and discreet use of social media constitute an effective tool to enhance the Head of State’s role as representative of national unity.
Parole chiave: Presidente della Repubblica, Mattarella, social media, strumenti informali, esternazioni, forma di governo
Keywords: President of the Italy Repubblic, Mattarella, social media, informal instruments, externals, form of government
Sommario: 1. Premessa. 2. Inquadratura generale della comunicazione istituzionale del Quirinale sul web. 3. L’apertura di Mattarella alla community del web: analisi dei dati che vertono sull’utilizzo dei social media. 4. Riflessioni sulle conseguenze della diffusione delle esternazioni presidenziali sui social media. 5. Conclusioni.
ITALIA - DOTTRINA
Unione europea e uso di spyware: il caso Paragon tra prerogative di sicurezza nazionale e Media Freedom Act
Pierfrancesco Breccia (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Patti chiari, amicizia lunga? La collaborazione pubblico-privato per la sicurezza negli esercizi pubblici
Claudio Costanzo (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Contributo per la ricerca di una nozione giuridica di ‘agonismo’
Guido Clemente di San Luca (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il ritardo nella nomina “politica” dei giudici costituzionali: un morbo incurabile?
Giuseppe Donato (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Decisore politico, stati di emergenza e sistema delle fonti negli ordinamenti liberal-democratici europei
Giacomo Giorgini Pignatiello (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Legge di bilancio e indirizzo politico economico alla luce delle recenti tendenze decisionali delle Camere: il consolidamento di un parlamentarismo vincolato
Paolo Longo (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La disciplina giuridica dei poteri speciali dello Stato per la tutela delle attività e degli asset di rilevanza strategica nel settore spaziale e aerospaziale
Luca Vincenzo Maria Salamone (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Pianificazione delle aree idonee all’installazione di impianti da fonti rinnovabili e riserva di procedimento amministrativo
Francesco Scalia (03/12/2025)