Con Delibera n. 309/16/CONS, l’Agcom ha avviato l’indagine conoscitiva sulle piattaforme digitali e il sistema dell’informazione. L’indagine fa seguito alla comunicazione della Commissione europea relativa a “online platforms and the digital single market opportunities and challenges for Europe” (COM(2016) 288/52) nell’ambito della quale si identificano, fra l’altro, le principali questioni di natura regolamentare connesse alle piattaforme online e l’approccio della Commissione per promuoverne lo sviluppo.
In questo quadro, l’Autorità rileva come le piattaforme digitali abbiano assunto una importanza crescente nell’ambito del sistema dell’informazione anche in ragione della distribuzione di notizie attraverso social networks e servizi offerti dai principali motori di ricerca.
Per meglio comprendere il contesto al quale si fa riferimento è utile menzionare il servizio “instant articles” frutto dell’accordo tra Facebook e le maggiori testate giornalistiche e diretto a facilitare l’accesso alle notizie nell’ambito del social network, nonché l’accordo raggiunto da Google con FIEG, che prevede – fra l’altro – un investimento di base da parte di Google di 12 milioni di Euro e l’ottimizzazione delle opportunità offerte dalla diffusione dei contenuti online attraverso i servizi di Google, incluso Google Play Newsstand (servizio dedicato alla distribuzione di contenuti su dispositivi mobili) e Google Analytics.
La finalità dell’indagine è, pertanto, quella di esaminare la struttura delle piattaforme digitali e dei meccanismi utilizzati per la diffusione delle informazioni.
Con nota di G.V.
Comunicazioni, media e nuove tecnologie 2016 | .2
21/11/2016
Comunicazioni, media e nuove tecnologie 2016 | .1
04/03/2016
Comunicazioni, media e nuove tecnologie 2015 | .3
28/09/2015
Comunicazioni, media e nuove tecnologie 2015 | .2
29/05/2015
Comunicazioni, media e nuove tecnologie 2015 | .1
27/02/2015
Comunicazioni, media e nuove tecnologie 2014 | .3
24/11/2014
Comunicazioni, media e nuove tecnologie 2014 | .2
19/09/2014
Comunicazioni, media e nuove tecnologie 2014 | .1
10/06/2014