Log in or Create account

NUMERO 12 - 17/06/2015

 Corso di formazione sulla Corte dei conti e sulla magistratura contabile (Istituto Jemolo - Roma)

L’istituto Jemolo organizza un corso di formazione sulla Corte dei Conti e la magistratura contabile con l’obiettivo di offrire una panoramica delle funzioni di controllo e giurisdizionali della Corte dei Conti nelle materia di contabilità pubblica.

Il percorso formativo è diviso in due parti: la prima analizza le caratteristiche e le diverse ipotesi di responsabilità patrimoniale amministrativa e contabile, oltre alla disciplina del processo contabile, con particolare attenzione alle novità legislative intervenute negli ultimi anni; la seconda, è dedicata alle varie tipologie di controllo intestato alla Corte dei Conti: controllo preventivo e successivo di legittimità, controllo finanziario e sulla gestione; particolare attenzione sarà dedicata alle nuove funzioni di controllo nei confronti delle autonomie territoriali.

Il corso rappresenta un approfondimento per la preparazione di dirigenti e funzionari pubblici esperti nell’area legale e in contabilità economico-finanziaria e può essere utile per la partecipazione a prove selettive per ulteriori progressioni di carriera, nonché per la preparazione per pubblici concorsi nelle varie branche della PA.

 

Il comitato scientifico è coordinato dal Dott. Avv. Ivan De Musso, Presidente della Sezione giurisdizionale per il Lazio della Corte dei Conti ed è composto da: Prof. Avv. Beniamino Caravita di Toritto, Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico nella Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione della “Sapienza” Università di Roma; Prof. Avv. Paola Balducci, professore di diritto processuale penale presso l'Università del Salento, componente del CSM e già componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti; Dott. Rosario Scalia, Presidente della Sezione di controllo per la Basilicata della Corte dei Conti; Dott. Giacinto Dammicco, Consigliere della Corte dei Conti; Dott. Andrea Baldanza, Consigliere della Corte dei Conti.

 Il corso avrà inizio il 14 luglio e le domande per partecipare dovranno essere inviate entro il 6 luglio.

 Testo del bando

Locandina del corso



Execution time: 106 ms - Your address is 3.214.184.124
Software Tour Operator