Log in or Create account

NUMERO 15 - 29/07/2009

 Due recenti interventi del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

'A qualche fiero guerriero sembra che io intervenga con la piuma d'oca... ma è sempre meglio, si potrebbe dire, che un vano rotear di scimitarra': e se questo fosse il motto di un'Italia che vuole dialogare?

bc


Lettera del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sulla legge recante 'Disposizioni in materia di pubblica sicurezza'
Ho oggi promulgato la legge recante “Disposizioni in materia di pubblica sicurezza” approvata il 2 luglio scorso. Ho ritenuto di non poter sospendere in modo particolare la entrata in vigore di norme – ampiamente condivise in sede parlamentare – che rafforzano il contrasto alle varie forme di criminalità organizzata sia intervenendo sul trattamento penitenziario da riservare ai detenuti più pericolosi (art. 2 commi 25 e 26) sia introducendo più efficaci controlli e sanzioni per le condotte di infiltrazione mafiosa nelle istituzioni e nella economia legale (art. 2 commi 2, 20, 22, 29-30).
Non posso tuttavia fare a meno di porre alla vostra attenzione perplessità e preoccupazioni che, per diverse ragioni, la lettura del testo ha in me suscitato... (segue)

Intevento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della cerimonia di consegna del Ventaglio, Palazzo Quirinale, 20 luglio 2009
La ringrazio, dottor Terzulli, per la cortesia e il calore di questa cerimonia del Ventaglio, e mi complimento con l’artista Consuelo Macias per la sua bella opera risultata vincitrice del concorso indetto dall’Associazione della stampa parlamentare e dall’Accademia delle Belle Arti di Roma. Ed entro subito nel vivo dei temi che vi interessano e che mi impegnano nei limiti delle mie funzioni e responsabilità. I temi, innanzitutto, relativi al ruolo della stampa come fattore essenziale di espressione della libertà di pensiero e di opinione, di formazione dell’opinione pubblica e di nutrimento della dialettica democratica. In uno spirito, sempre, di pieno rispetto del quadro istituzionale repubblicano e di corretto bilanciamento tra distinti e diversi diritti costituzionali... (segue)

 



Execution time: 59 ms - Your address is 18.207.255.49
Software Tour Operator