Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio di Diritto sanitario

 La libertà delle scelte di cura e il diritto del medico di esprimere la sua coscienza

Abstract [It]: A partire da due recenti episodi di cronaca ricostruiti attraverso fonti informali, il contributo affronta la tormentata dialettica tra la libertà di coscienza del medico e l’auto-determinazione individuale nelle sempre più frequenti situazioni di cura non disciplinate dalle scelte normative e non coperte dall’interposizione del legislatore.  In quest’ambito l’esercizio di questa libertà solleva molte questioni pratiche di ardua soluzione, solo parzialmente affrontate dalla regolamentazione deontologia la quale, in ogni caso, non risolve i contrasti intra-professionali per chiarire fino a che punto il medico curante della persona si può responsabilmente dissociare dalle prescrizioni specialistiche per ragioni coscienziali. Il richiamo finale è ad un esercizio veritativo della libertà di coscienza e a fare un passo indietro ogni qual volta il rifiuto coscienziale possa esporre la persona ad un pericolo o a un pregiudizio.

 

Title: The freedom of care choices and the right of the doctor to express his values of conscience

Abstract [En]: From two recent news episodes reconstructed through informal sources, the contribution addresses the tormented dialectic between the doctor’s freedom of conscience and individual self-determination in the increasingly frequent situations of treatment not governed by the regulatory choices and not covered by the legislator’s interposition.  In this context the exercise of this freedom raises many practical questions of arduous solution, only partially addressed by the ethical regulation which, in any case, does not solve the intra-professional to clarify to what extent the attending physician of the person can be responsibly dissociated from specialist prescriptions for conscientious reasons. The final call is to a truthful exercise of freedom of conscience and to take a step back whenever conscientious refusal can expose the person to a danger or prejudice.  

 

Parole chiave: libertà di coscienza, obiezione di coscienza, opzione (clausola) di coscienza, auto-determinazione, diritto alla salute, personalità.

Keywords: freedom of conscience, conscientious objection, option (clause) of conscience, self-determination, right to health, personality.

 

Sommario: 1. Introduzione. 2. Due recenti episodi di cronaca che dilatano ancora una volta le espressioni del volto di Antigone. 3. Ma chi è (realmente) il medico curante della persona? Lo specialista che prescrive o il medico di medicina generale che trascrive per la rimborsabilità della spesa sanitaria? 4. Obiezione e clausola di coscienza. 5. L’auto-determinazione e la coscienza del medico: il bilanciamento degli interessi in gioco. 6. Conclusioni.  



Execution time: 116 ms - Your address is 18.97.9.168
Software Tour Operator