Log in or Create account

NUMERO 27 - 01/12/2021

 Ricordo di Beniamino Caravita

Beniamino Caravita è stato un giurista a tutto tondo, illuminato, dotato di una rara capacità di individuazione delle connessioni fra le diverse categorie del diritto e di una sempre sorprendente velocità nel metterle a sistema.

Ha messo questi suoi brillanti talenti al servizio anche della professione di Avvocato, che ha svolto nel solco della lunghissima tradizione di tante generazioni della sua famiglia, proiettandosi poi sempre verso orizzonti futuri. Ha lavorato con passione e autentica gratificazione, calandosi nel profondo delle questioni oggetto di consulenza e contenzioso ed intuendo immediatamente i nodi da sciogliere per poi porsi prospettive ampie per la ricerca delle soluzioni utilizzabili.

La convergenza di un profilo alto e teorico con uno più concreto ed attinente alla risoluzione di problemi contingenti ha generato una figura di Avvocato di elevatissimo  livello. Personalità, competenza e forza sono state le chiavi di un apprezzamento condiviso della platea dei clienti, sia quelli istituzionali, che quelli privati. Davvero ifficile ripercorrere tutte le prestigiose difese svolte da Beniamino.

La sua vasta e solida cultura giuridica unita alla sua curiosità, alla sua creatività, alla sua fantasia ed alla straordinaria profondità di ragionamento lo hanno sempre condotto dunque a soluzioni efficaci e brillanti. Come brillanti erano le sue discussioni in udienza, in Corte costituzionale - sia a difesa dello Stato che delle Regioni - in Corte di Cassazione,  in Consiglio di Stato, in Corte dei Conti ed in tutte le sedi giudiziarie: affreschi giuridici indimenticabili.

Anche nella professione ha avuto capacità di aggregazione, di trasmissione di entusiasmo e talento nella formazione, dando sempre spazio alle voci di tutti, anche dei collaboratori più giovani , gioco-forza, meno esperti, e creando una scuola formata da solide professionalità, ispirate ad un rigoroso metodo di approfondimento, di competenza, di serietà, di etica.

All’interno dello studio lascia un immenso dolore, un vuoto incolmabile e un bagaglio di ricordi, esperienze, capacità che sicuramente rimarranno vive ed incorruttibili, senza andare disperse.



Execution time: 69 ms - Your address is 3.239.129.91
Software Tour Operator