Log in or Create account

Numero 5 - 28 febbraio 2018 NORMATIVA [36]    GIURISPRUDENZA [17]    DOCUMENTAZIONE [19]

Piero Calamandrei Comparatista

A scorrere la lunga e ricca bibliografia di Piero Calamandrei, che conta ben 900 titoli, come risulta dalla curatela di Anita Mondolfo e Mauro Cappelletti e pubblicata sul numero straordinario de Il Ponte dedicato a Calamandrei nel 1958, gli scritti – tra articoli, note e recensioni – ascrivibili, di primo acchito, al diritto comparato, sulla base della sola lettura del titolo, risulterebbero essere oltre una sessantina. Sarebbe però un errore provare a qualificare Calamandrei comparatista solo sulla base delle cose da lui scritte su istituti e procedure di diritto straniero. Innanzitutto e soprattutto si rischierebbe così di non tenere conto di contributi che, seppure nel titolo non fanno emergere riferimenti espliciti al diritto straniero, hanno una valenza molto più comparatistica rispetto a questi. Si pensi, per esempio, alla sua prima monografia... (segue)

Brevi riflessioni sul fondamento e sul declino dello Stato di diritto

Per quanto non espressamente menzionato nella Costituzione, il concetto di Stato di diritto pare implicitamente riconosciuto nella Carta come il modello della forma di Stato, e, cioè, come l’archetipo delle relazioni tra quest’ultimo e i cittadini. Originato nel pensiero del liberalismo tedesco nei primi decenni del XIX secolo... (segue)

    leggi tutto

I nuovi poteri 'regolatori' e di precontenzioso dell’ANAC nel sistema europeo delle Autorità indipendenti

Il presente studio intende fare il punto su un aspetto cruciale della più recente esperienza delle Autorità indipendenti ovvero i vasti e più incisivi poteri attribuiti all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) dal nuovo Codice dei contratti pubblici... (segue)

    leggi tutto

Il principio di effettività della tutela giurisdizionale nella Carta dei diritti fondamentali

Quello dell’effettività è un criterio generale invero proprio e peculiare di qualsivoglia ordinamento, e non solo di quello dell’Unione europea, in quanto strumento imprescindibile per l’esistenza stessa di un sistema giuridico. Al livello transnazionale, poi, esso si atteggia secondo delle dinamiche complesse, sulle quali incidono... (segue)

    leggi tutto

Il CAL tra sogno e realtà. Problemi attuali delle istituzioni di raccordo nel sistema regionale delle fonti

Il presente lavoro prende avvio dalla constatazione di come siano tuttora inattuati alcuni tra gli indirizzi più innovativi della riforma costituzionale del 2001 in materia di sistema delle fonti. Nel Titolo V revisionato la legge regionale è stata intesa... (segue)

    leggi tutto

I criteri di attribuzione delle competenze a esaminare le domande d’asilo nei recenti sviluppi dell'iter di riforma del regime di Dublino

L’eccezionale afflusso di richiedenti protezione internazionale, che si è verificato nell’arco degli ultimi anni presso le frontiere degli Stati membri dell’Unione europea, ha determinato un’emergenza che richiede un’attenta riflessione sulla congruità dei criteri... (segue) 

    leggi tutto

La clausola di 'adesione' e l’estensione del contratto di appalto pubblico

Negli ultimi anni, per ragioni di bilancio, il legislatore ha profuso grande impegno nel tentativo di garantire lo sfruttamento più efficiente delle risorse economiche disponibili, soprattutto nel settore sanitario, che senz’altro rappresenta uno tra i più importanti centri d’imputazione della spesa pubblica... (segue)

    leggi tutto

L'esecuzione dei decreti cautelari monocratici del giudice amministrativo

Il presente lavoro ha lo scopo di analizzare le problematiche legate all’esecuzione dei decreti cautelari monocratici emessi dal giudice amministrativo ai sensi degli articoli 56 e 61 del Codice del processo amministrativo. Il tema da affrontare ha ad oggetto, in particolare, l’esecuzione in sede giudiziaria dei decreti... (segue)

    leggi tutto

La giurisprudenza costituzionale italiana ed austriaca in tema di coppie omosessuali

Nel 2003 Jeffrey Eugenides vinse il Premio Pulitzer con il romanzo Middlesex in cui narrava la storia di Calliope, uno pseudoermafrodito cresciuto come una ragazza fino a quando non sceglie di vivere come un ragazzo assumendo l’identità di Cal... (segue) 

    leggi tutto
Execution time: 1507 ms - Your address is 54.198.52.82