![](/nv14/lib/images/focus120.jpg)
In un interessante scritto pubblicato su queste pagine si argomenta nel senso che i commissari ad acta nominati ai fini del ripianamento dei disavanzi sanitari regionali secondo le procedure di cui al comma 174 dell’art. 1 della l. 30 dicembre 2004, n. 311 (legge finanziaria 2005) - modificato e dettagliato, rispettivamente, dal comma 277 dell’art. 1 della l. 23 dicembre 2005, n. 266 (legge finanziaria 2006), e dal comma 796 dell’art. 1 della l. 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007) – e di cui all’art. 4 del d.l. 1° ottobre 2007, n. 159, convertito, con modificazioni, dalla l. 29 novembre 2007, n. 222, avrebbero competenze sostanzialmente legislative, che indurrebbero a taluni dubbi di costituzionalità.
Nel rinviare a quella sede per la ricostruzione del contesto generale nel quale si inseriscono le misure legislative citate, si ritiene opportuno svolgere alcune brevi considerazioni in ordine all’asserita natura legislativa del potere sostitutivo esercitato dai commissari ad acta.
Al riguardo ci si è in più occasioni soffermati sul potere sostitutivo di cui all’art. 120, secondo comma, Cost., ed in particolare sulla relativa natura giuridica, argomentando nel senso che può configurarsi solo in termini di titolo all’adozione da parte del Governo, direttamente o per il tramite di un commissario, di atti amministrativi, di titolarità diretta dell’ente sostituito in quanto il commissario ad acta ne è un organo straordinario.
Si è conseguentemente escluso che il Governo possa incidere direttamente in via normativa, legislativa o regolamentare, su singoli atti degli organi sostituiti, alterandone la natura giuridica originaria.
In questa occasione, e sullo spunto del citato scritto, si ritiene di soffermarsi sulla prospettata natura legislativa degli atti con i quali i presidenti di regione nominati commissari ad acta sono chiamati ad assicurare ai sensi della normativa citata il ripianamento dei disavanzi sanitari regionali.
(segue)
ITALIA - DOTTRINA
Decisione algoritmica, discrezionalità e sindacato del giudice amministrativo
Giovanni Botto (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni generali sull’organizzazione amministrativa
Andrea Carbone (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Emergenze e tutela dell’ambiente: dalla “straordinarietà” delle situazioni di fatto alla “ordinarietà” di un diritto radicalmente nuovo
Marcello Cecchetti (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Il dibattito sull’islam nelle riviste italiane di diritto ecclesiastico tra 2005 e 2017
Matteo Corsalini (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Dignità e articolo 41 della Costituzione italiana: proposta di una nuova chiave di lettura
Sonia Fernández Sánchez e Sergio Gamonal Contreras (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’intelligenza artificiale nell’attività amministrativa: principî e garanzie costituzionali nel passaggio dalla regula agendi alla regola algoritmica
Michele Francaviglia (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Libertà e limiti della comunicazione nello spazio pubblico digitale
Maria Chiara Girardi (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La procura europea sfide e prospettive per la protezione degli interessi finanziari dell’UE
Daniela Mainenti e Sergio Santoro (23/07/2024)