Le vicende cui abbiamo assistito negli ultimi mesi – a cominciare dalla nascita del governo Monti del novembre 2011, per poi continuare con l’incarico “condizionato” a Pierluigi Bersani, con la successiva nomina da parte del Presidente della Repubblica di due gruppi di lavoro durante la fase della formazione del governo e fino alla formazione del nuovo esecutivo guidato da Enrico Letta... (segue)
Il COVID-19 è entrato prepotentemente nelle nostre vite, (s)travolgendo le nostre abitudini; le notizie, ma anche i provvedimenti si susseguono in queste ore in modo tumultuoso e la preoccupazione ed il senso di smarrimento sono grandi. La vicenda lascerà inevitabilmente degli strascichi e quando - speriamo il prima possibile... (segue)
La data del 23 giugno resterà senz’altro scolpita nella storia dell’Unione europea e rappresenterà una pietra miliare del processo di integrazione. In quella data infatti i cittadini del Regno Unito hanno manifestato la volontà di lasciare l’Unione, dando il via non solo ad una vicenda politica intricata e di non facile lettura, ma anche ad un processo giuridico senza precedenti... (segue)
Anche se il procedimento legislativo di revisione costituzionale deve essere ancora concluso, già si affilano le armi per convincere il popolo italiano a votare No contro il tentativo di deformare la "Costituzione più bella del mondo" ovvero a votare Sì per una riforma che rimetta in ordine le "troppe lacune di un testo ormai invecchiato"... (segue)
Le ragioni di questo Focus sono presto dette...