stato » dottrina
-
di Antonino Gentile
La partecipazione dei comuni all'accertamento dei tributi erariali
Gli articoli 25 e 26 della legge delega n. 42 del 2009 sul federalismo fiscale prescrivono, fra i principi ed i criteri direttivi che devono ispirare i decreti delegati attuativi del federalismo, una forte collaborazione fra Stato, Regioni ed Enti locali per le attività di contrasto all’evasione ed attribuiscono alle Direzioni Regionali dell’Agenzia delle Entrate il ruolo di centro nel nuovo sistema gestionale dei tributi erariali e locali.
L’entrata in vigore delle nuove... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Tra weeks & woke. Il senso di Milano per la rigenerazione urbana
Maria Agostina Cabiddu (26/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Società a partecipazione pubblica e sviluppo territoriale: i percorsi autonomi di Trento e Bolzano
Giulia Cusenza (26/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Umanesimo digitale e sovranità regolatoria
Fernanda Faini (26/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Dal Trattato di Roma alla difesa: l’evoluzione della politica di coesione in uno strumento macroeconomico dell’UE
Rosalba Famà (26/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Note alla sentenza AW 'T' (C-225/22) nel contesto della Transizione 2.0 in Polonia
Marco Lo Nardo (26/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Prevenzione amministrativa antimafia e controllo giudiziario: alla ricerca di un equilibrio
Federica Lombardi (26/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La riforma della legge quadro sulle missioni internazionali e il ruolo del Parlamento alla prova del mutamento del quadro internazionale
Valentina Tonti (26/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
The implementation of the EU’s Green Deal as a ‘trump card’ for the State legislator towards regional regulatory autonomy?
Ignazio Spadaro (26/12/2025)