Con l’ordinanza n. 65 del 29 marzo 2018, la Corte Costituzionale si è pronunciata, nuovamente, sulla legittimità costituzionale della disciplina degli oneri di riscossione. La pronuncia in esame, pur concludendosi con una dichiarazione di manifesta inammissibilità della questione sollevata dalla Commissione Tributaria Regionale della Lombardia (quindi ancora nulla cambia!), si sofferma su un tema che risulta ancora di spiccato ed attuale interesse, soprattutto nel presente momento storico, ad un anno dalla soppressione delle società del Gruppo Equitalia e, pertanto, dalla “concentrazione” di tutte le attività di riscossione, prima demandate “all’esterno”, nelle mani dalla stessa Amministrazione Finanziaria (Agenzia delle Entrate-Riscossione). Quindi la pronuncia in esame punta nuovamente il riflettore sul tema, certamente anche politico-finanziario, della legittimità dell’aggio di riscossione, ovvero degli oneri addebitati al contribuente-debitore, per lo svolgimento dell’attività di riscossione, proprio oggi che tali attività sono svolte dalla stessa Amministrazione. Non può farsi altro che auspicare un intervento legislativo che provveda all’abolizione di tali oneri ovvero, provveda quantomeno al ridimensionamento degli importi richiesti, affinché vengano parametrati all’effettiva attività svolta o, quantomeno, ancorati a limiti massimi, piuttosto che calcolati come mera percentuale applicata all’importo da recuperare, che – come accaduto nel caso in esame – può certamente essere di ingente e sproporzionato, valore... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)