Log in or Create account

NUMERO 1 - 08/01/2020

 La gestione dei rischi nel codice della protezione civile

Abstract [It]: In questo saggio viene analizzata la disciplina della protezione civile in Italia alla luce del recente codice della protezione civile (D.lgs. 1/2018). L'analisi si sviluppa attraverso la comparazione tra il sistema francese e quello italiano evidenziandone le differenze e le concordanze al fine di sviluppare un comune modello per una società pronta ad affrontare i sempre più frequenti disastri ambientali.

 

Abstract [En]: In this essay the italian civil protection discipline is analyzed under the light of the recent Code of civil protection (D.lgs. 1/2018). The examination is developed by comparing the French and Italian systems, pointing out the differences and concordances with the aim of creating a common model for a society ready to face the increasingly frequent environmental disasters

 

Sommario: 1. L’evoluzione della normativa italiana sulla protezione civile: i principi. 2. Il nuovo Codice della protezione civile tra semplificazione e gestione della complessità globale. 3. La protezione civile come servizio pubblico polifunzionale. 4. La gestione del rischio e le competenze territoriali: il ruolo dei Comuni. 5. La protezione civile e la funzione del volontariato tra diritti e doveri di solidarietà. 6. Brevi note sulla protezione civile in Francia. 7. L’attualità del modello francese dei piani Orsec tra prevenzione e informazione. 8. La protezione civile e il rischio terroristico: il sistema francese di attenzione permanente.



Execution time: 443 ms - Your address is 35.153.39.7
Software Tour Operator