Log in or Create account

NUMERO 21 - 08/09/2021

 Le minoranze etniche nell’industria cinematografica: profili costituzionali di inclusione sociale

Abstract (It.): La tutela del mondo dello spettacolo costituisce uno dei valori fondanti della nostra Carta costituzionale. Negli ultimi anni lo sviluppo dell’industria cinematografica ha contribuito a mettere in scena, operando come specchio della realtà degli ordinamenti contemporanei, i problemi e le tensioni che agitano le società democratiche, mostrandone limiti e debolezze. Il cinema, in particolare, può divenire fondamentale per dare concreta applicazione al principio di eguaglianza, in particolare educando e sensibilizzando all’inclusione sociale, specialmente con riferimento alle minoranze etniche.

 

Abstract (En.): Protecting arts and entertainment is one of the most important features of Italian Constitution. In the last few years, the cinematic industry has described many challenges that characterize contemporary legal systems. As a means of representing nowadays democracies, this form of art is a significant tool to reach equality. In particular, movies have an important role in the education of citizens, giving the opportunity to value social inclusion, especially with reference to ethnic minorities.

 

Parole chiave: minoranze – uguaglianza – cinema – democrazia – inclusione

Key words: minorities – equality – cinema – democracy – inclusion

 

Sommario: 1. Diritto e cinema: nuove prospettive costituzionali 1.1. La tutela delle arti e dello spettacolo nell’ordinamento italiano 1.2. Il cinema come specchio della società e strumento per guardare all’esperienza 2. Una questione aperta: la tutela e l’integrazione delle minoranze etniche nella società civile 2.1. I “diversi” in Italia: una ricostruzione a partire dalla Costituzione 2.2. “Separate but equal” negli Stati Uniti d’America 3. Il cinema italiano: la questione razziale ed etnica 4. Uno sguardo all’estero: Hollywood e la discriminazione razziale attraverso il mondo del cinema 5. Il mercato cinematografico asiatico: Bollywood e il difficile rapporto con le minoranze etniche 6. Proposte da Oltreoceano: le nuove regole degli Academy Awards, tra azioni positive e ansia da politically correct 7. Il ruolo delle arti e del mondo dello spettacolo: strumenti per educare all’inclusione sociale



Execution time: 39 ms - Your address is 3.237.2.4
Software Tour Operator