Log in or Create account

NUMERO 3 - 26/01/2022

 Lo stato di emergenza e i suoi rimedi

Abstract [It]: Il presente contributo indaga la natura, costituzionale o legislativa, della base giuridica dei poteri di ordinanza, in particolare di quelli delle Regioni. Nel secondo caso, occorre conseguentemente comprendere quale riparto di competenze legislative viga in materia e, quindi, se i poteri emergenziali delle Regioni, in nome del principio di legalità, debbano trovare la propria fonte regolatrice nella legge statale ovvero nella legge regionale (o in entrambe).

 

Title: The state of emergency and its remedies: the division of competences between State and Regions as a limit to urgent decrees and the constitutional basis of national, regional and local contingent and urgent ordinances

Abstract [En]: This paper analyses the constitutional or legislative legal basis of the powers of ordinance, in particular those of the Regions. In the second case, it is consequently necessary to understand which division of legislative powers is in force on the matter and, therefore, whether the emergency powers of the Regions, in the name of the principle of legality, must find their regulatory source in the state law or in the regional law (or in both).

 

Parole chiave: Stato di emergenza, pandemia, riparto delle competenze fra Stato e Regioni, ordinanze straordinarie di necessità e urgenza, tutela della salute, protezione civile, profilassi internazionale

Keywords: State of emergency, pandemic, division of powers between State and Regions, extraordinary orders of necessity and urgency, health protection, civil protection, international prophylaxis

 

Sommario: 1. Premessa. 2. L’emergenza nella Costituzione: la decretazione d’urgenza e il riparto delle competenze tra Stato e Regioni. 3. Le competenze in materia di protezione civile e di tutela della salute come indirette contemplazioni dello stato di emergenza nella Costituzione e fondamenti giuridici delle ordinanze contingibili e urgenti. 4. Chi è il legislatore competente ad allocare e disciplinare il potere d’ordinanza in deroga alla legge? 5. Considerazioni conclusive sugli approdi della sentenza della Corte costituzionale n. 37 del 2021 in materia di riparto delle competenze per l’adozione delle misure di contrasto alla pandemia.



Execution time: 38 ms - Your address is 44.200.25.51
Software Tour Operator