Log in or Create account

FOCUS - Riforme istituzionali e forma di governo

 Il bisogno di politica rappresentativa e il governo della democrazia

Abstract [It]: La spinta alla personalizzazione della politica ha bisogno di una forma costituzionale che garantisca l’equilibrio del sistema. Una riforma orientata al governo del Premier dovrà evitare l’eccesso di automatismi: non è consigliabile la trasposizione pura e semplice a livello nazionale del simul stabunt simul cadent vigente per le regioni, mentre è da valutare l’attribuzione al Presidente del Governo della proposta di scioglimento anticipato delle Camere, con la garanzia procedurale dell’intervento del Capo dello Stato.

 

Title: The need for representative politics and democratic government principles.

Abstract [En]: The process of personalization of politics needs constitutional forms that guarantee the balance of powers. A reform based on the Premier's position should avoid excessive constitutional automatisms. The pure transposition of the simul stabunt simul cadent principle is not advisable. The early dissolution of the Chambers, proposed by the Prime Minister with the procedural guarantee of the President of the Republic, should be considered.

Parole chiave: personalizzazione della politica, governo democratico, legge elettorale

Keywords: personalization of politics, democratic government, election law.

 

Sommario: 1. Dietro i muri della Cattedrale. – 2. Il “tempo lungo” del Presidente della Repubblica. – 3. Premierato, potere di scioglimento, margini di flessibilità del sistema.

 



Execution time: 11 ms - Your address is 100.28.227.63
Software Tour Operator