Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio Trasparenza

 TAR LAZIO, Sentenza n. 4865/2023, Legittimazione attiva in materia di accesso del soggetto utilmente collocato nella graduatoria concorsuale in vista di un possibile scorrimento della stessa

Pres. M. C. Quiligotti; Est. R. Vitanza – M. C. (avv. ti Arianna Coppola, Antonio Zimbardi, Angelo Sturni) c. Azienda Sanitaria Locale Viterbo (non costituito in giudizio) - Asl Viterbo (avv. Alessandro Benedetti)

Legittimazione attiva – accesso documentale – graduatoria concorsuale – individuazione controinteressati

La ricorrente, in qualità di partecipante alla procedura concorsuale indetta per l’assunzione di personale medico, essendosi collocata nella graduatoria definitiva avente validità triennale, presentava istanza di accesso avente ad oggetto gli atti di proroga di ogni rapporto di lavoro a tempo determinato adottati a partire dal 6 ottobre 2021, così da verificare l’eventualità di un possibile scorrimento. Tuttavia, dinanzi al diniego reso dall’autorità intimata fondato sull’inesistenza di un interesse giuridicamente rilevante ai sensi degli artt. 22 e ss. l. 241/1990, agiva in giudizio.

Il giudice amministrativo investito della questione, dopo aver brevemente delineato la disciplina in materia di accesso e i relativi presupposti applicativi, ritiene il ricorso in esame meritevole di accoglimento.

Nel caso di specie, infatti, è indubbia la sussistenza di un interesse qualificato della ricorrente a prendere visione ed estrarre copia dei documenti richiesti in quanto incidenti sul possibile scorrimento della graduatoria, nella quale la stessa è collocata, ai fini di un’eventuale assunzione. Appare del tutto irrilevante l’inesistenza di pregressi rapporti diretti instaurati con l’autorità resistente, così come la mancata individuazione di controinteressati. Secondo il Collegio, infatti, l’identificazione dei possibili controinteressati, qualora non risulti evidente dal contesto documentale richiesto, grava sulla pubblica amministrazione alla luce di quanto disposto dall’art. 3 d.P.R. 184/2006.

G.FILISI



Execution time: 11 ms - Your address is 34.239.151.124
Software Tour Operator