Abstract [It]: In attesa che diventi pienamente operativo il nuovo regolamento europeo sui mercati digitali, le autorità antitrust utilizzano gli strumenti del diritto della concorrenza e sperimentano soluzioni innovative. Due indagini sono state svolte sulle pratiche commerciali di Amazon, dalla Autorità italiana garante della concorrenza e dalla Commissione europea, che si è autolimitata eccettuando il mercato italiano, al fine di non pregiudicare l’istruttoria della Agcm. La Commissione UE ha accettato, alla fine, gli impegni offerti da Amazon, che dovrebbero condizionare il potere ordinante del gigante dell’e-commerce, mentre prosegue il contenzioso sulla sanzione della Agcm. Il caso mostra che vi sono spazi di azione per le istituzioni pubbliche, ma rivela anche la difficoltà di contenere con provvedimenti ex post la forza delle grandi piattaforme digitali, il cui potere ordinante resta vitale.
Title: Tech Giants and the regulatory challenge: the Amazon case
Abstract [En]: The European Digital Market Regulation sets ex ante rules to ensure fairness and contestability of digital markets. While waiting for it to become fully operational, antitrust authorities have been using the tools of competition law and devising innovative procedural solutions. Two investigations were carried out on Amazon, by the Italian Competition Authority and the European Commission. The latter limited itself by excepting the Italian market in order not to prejudice the national authority's investigation. The EU Commission eventually accepted Amazon’s commitments which should limit the e-commerce giant's ordering power, while the dispute over the penalty imposed by the Italian Authority continues. Two indications can be drawn from the case examined: there is room for action for public authorities; at the same time, the power of large digital platforms is difficult to contain by ex post measures.
Parole chiave: potere economico, piattaforme digitali, antitrust europeo e nazionale, regolazione, controllo giurisdizionale
Keywords: economic power, digital platforms, European and national competition rules, regulation, judicial review
Sommario: 1. L’antefatto: Big Tech e la regolazione europea. 2. Tra impegni e sanzioni, in vista del Digital Market Act. 3. La questione: Amazon e l’auto-preferenza per il servizio di logistica. 4. Doppia indagine (Agcm e Commissione UE) e duplice contenzioso (europeo e nazionale). 5. La broad discretion della Commissione UE e il principio di effettività della tutela giurisdizionale. 6. Il fronte interno: Agcm innanzi al giudice amministrativo. 7. La rinuncia alla sanzione e la posta in gioco.
Libertà d’innovare e servizi pubblici: la Corte si pronuncia su taxi, NCC e molto altro (Corte cost., sent. 36/2024 e ord. 35/2024)
Mario Midiri (03/04/2024)