Log in or Create account

NUMERO 1 - 10/01/2024

 Sanzioni amministrative e digitalizzazione: una prima ricostruzione

Abstract [It]: Il contributo intende proporre alcune riflessioni sulla digitalizzazione del procedimento sanzionatorio amministrativo, partendo da una analisi empirica degli stessi effettuata in collaborazione con un campione ristretto di tre Comuni di piccole dimensioni e con l’impresa il cui software è stato da quest’ultimi implementato per la gestione del procedimento. Lo studio pratico del livello di digitalizzazione di una singola tipologia procedimentale, che per altro rileva un buono stato di digitalizzazione, apre ad una più nutrita analisi delle problematiche inerenti la transizione al digitale – con riferimento, ad esempio, all’utilizzo di sistemi di data analysis e a questioni inerenti l’interoperabilità – e costituisce punto di partenza per alcune riflessioni di carattere generalissimo che investono l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’agire dell’amministrazione.

 

Title: Administrative penalties and digitisation: a first reconstruction

Abstract [En]: The contribution intends to propose some considerations on the digitization of the administrative sanctioning procedure, starting from its empirical analysis carried out in collaboration with a restrict sample of two small-sized municipalities and with the company whose software was implemented by the latter to manage the procedure. The practical verification of the level of digitalization of a single procedural typology – which, in addition, reveals a good state of digitalization – opens to a more extensive analysis of the problems inherent in the digital transition – with reference, for example, to the use of data analysis systems and to interoperability issues – and constitutes the starting point for some very general reflections on the use of new technologies in public administrations’ action.

 

Parole chiave: sanzioni amministrative; digitalizzazione; interoperabilità; codice della strada; provvedimento amministrativo algoritmico

Keywords: administrative sanctions; digitization; interoperability; traffic law; algorithmic administrative action

 

Sommario: 1. Per una analisi empirica della digitalizzazione dei procedimenti amministrativi. 2. La struttura del procedimento sanzionatorio amministrativo e la sua digitalizzazione. 3. Sanzioni amministrative e unicità del procedimento sanzionatorio. 4. L’interoperabilità: da strumento di semplificazione a pretesa del cittadino. 5. Per una razionalizzazione del procedimento sanzionatorio amministrativo.



Execution time: 27 ms - Your address is 44.222.104.206
Software Tour Operator