Log in or Create account

NUMERO 3 - 07/02/2024

 “Isomorfismo” o superindividualità degli interessi e protezione del consumatore

Abstract [It]: Il saggio affronta il peculiare e progressivo insorgere di situazioni giuridiche a carattere metaindividuale e gli importanti riflessi in relazione alla loro giustiziabilità, con attenzione particolare alla figura del "consumatore". Si analizzano i profondi punti di connessione tra il private ed il public enforcement, con riguardo alla legittimazione a ricorrere e alla natura dell'interesse tutelato dall'AGCM nell'ambito della procedura prevista dall'art. 21 bis, legge n. 287/1990.

 

Title: “Isomorphism” or super-individuality of interests and consumer protection: reflections on certain aspects of dogmatic relevance regarding the legitimacy to act, under Article 21-bis, Law No. 287/1990, of the Competition and Market Authority in the recent jurisprudence of the Council of State

Abstract [En]: The essay deals with the peculiar and progressive emergence of legal situations of a meta-individual character and the important reflections in relation to their justiciability, with particular attention to the figure of the 'consumer'. The profound points of connection between private and public enforcement are analysed, with regard to the legitimacy to appeal and the nature of the interest protected by the AGCM in the context of the procedure provided for by Article 21 bis, Law No. 287/1990.

 

Parole chiave: Isomorfismo, superindividualità, l. n. 287/1990, AGCM

Keywords: Isomorphism, super-individuality, Law No. 287/1990, AGCM

 

Sommario: 1. Una breve panoramica iniziale e senza alcuna pretesa di piena esaustività. 2. La tutela delle situazioni giuridiche soggettive, interessi superindividuali e complementarità degli approcci. 3. Posizioni giuridiche soggettive e rilevanza del carattere collettivo degli interessi. 4. Legittimazione ad agire a tutela degli interessi diffusi: evoluzione e criteri. 5. Della distinzione tra diritto privato e diritto pubblico. 6. Complementarità del private enforcement nella tutela del diritto europeo della concorrenza. 7. “L’ordine giuridico del mercato”e il carattere “osmotico” dello Stato contemporaneo: la progressiva eterodirezione dell’attività dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. 8. La legittimazione ad agire dell’AGCM a tutela del mercato concorrenziale e il recente intervento del Consiglio di Stato n. 1760 del 2023. 9. La legittimazione a ricorrere e la natura dell’interesse tutelato dall’AGCM   . 10. A mo’ di conclusione. Una proposta di ricostruzione dogmatica. Ex facto oritur ius.



Execution time: 42 ms - Your address is 3.230.143.213
Software Tour Operator