Log in or Create account

NUMERO 10 - 01/05/2024

 La rettificazione di sesso diverso da quello femminile o maschile: la parola alla Corte costituzionale

Il Progetto PRIN T.R.A.N.S (Transsexuals’ Rights and Administrative procedure for Name and Sex rectification), assieme al Centro Human All, presenta una call for papers dal titolo: “La rettificazione di sesso diverso da quello femminile o maschile: la parola alla Corte costituzionale”.
 
La call consentirà di selezionare gli interventi che saranno presentati nell'ambito di un seminario che avrà a oggetto il tema del "binarismo di genere" e che si terrà il prossimo 7 giugno presso UNIMI.
 
L'incontro prenderà le mosse dalle questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Tribunale di Bolzano sulla legge n. 164 del 1982, nella parte in cui afferma che la rettificazione si fa in forza di sentenza del tribunale passata in giudicato che attribuisca a una persona sesso diverso da quello enunciato nell'atto di nascita, anziché prevedere che la rettificazione si fa in forza di sentenza che attribuisca a una persona sesso diverso da quello enunciato nell'atto di nascita o altro sesso diverso da quello maschile e femminile.

I contributi selezionati saranno raccolti in un volume.
 
Chi parteciperà a questo seminario potrà altresì partecipare alla seconda call che si aprirà in vista di un secondo incontro sul tema che si terrà a settembre, successivamente al deposito delle motivazioni della decisione della Corte costituzionale.



Execution time: 28 ms - Your address is 44.192.94.177
Software Tour Operator