Log in or Create account

NUMERO 16 - 10/07/2024

 L’azione per l’efficienza delle amministrazioni e dei concessionari pubblici

Abstract [It]: L’azione per l’efficienza è un istituto processuale complesso che si colloca in una posizione di discontinuità rispetto agli schemi tradizionali del diritto amministrativo processuale e sostanziale. Con tale azione, l’attività amministrativa viene espressamente assoggettata ad una pretesa giudiziale, azionabile dai suoi destinatari accomunati da un interesse omogeneo, al fine del conseguimento del suo risultato e con finalità correttive della stessa.  Le difficoltà applicative hanno determinato che l’azione sia stata concretamente utilizzata meno di quanto meriterebbe.

 

Title: Action for the efficiency of public administrations and concessionaires

Abstract [En]: The action for efficiency is a complex procedural institution that stands in a position of discontinuity from the traditional schemes of procedural and substantive administrative law. With such an action, the administrative activity is expressly subjected to a judicial claim, actionable by its addressees who share a homogeneous interest, in order to achieve its result and with corrective purposes of the same.  The difficulties in its application have resulted in the action being used in practice less than it deserves

 

Parole chiave: Processo amministrativo; efficienza; azione di classe; risultato; attività amministrativa

Keywords: Administrative trial; efficiency; class action; result; administrative activity

 

Sommario: 1. Introduzione. 2. I presupposti per la proposizione dell’azione. 3. La legittimazione attiva e l’interesse a ricorrere. 4. La legittimazione passiva. 5. La disciplina processuale e la sentenza di accoglimento del ricorso. 6. Gli altri strumenti alternativi o complementari. 7. Il rapporto tra l’azione per l’efficienza e gli strumenti di tutela di cui agli artt. 840-bis, 840-sexiesdecies c.p.c. (cenni). 8. Valutazioni conclusive. 



Execution time: 40 ms - Your address is 44.192.44.30
Software Tour Operator