Ringrazio preliminarmente gli organizzatori del seminario odierno per l’occasione di riflettere sulle riforme costituzionali in corso di discussione al Senato, precisando che le considerazioni che svolgerò presentano carattere essenzialmente giuridico e che eventuali valutazioni di sistema sono personali e quindi non riflettono in alcun modo la posizione dell’Istituzione di appartenenza. Le previsioni sul processo legislativo si riferiscono al testo della Commissione Affari costituzionali del Senato approvato il 29 maggio 2012 (A.S. 24 e abbinate-A, XVI) e sono essenzialmente contenute negli artt. 70, 72 e 74 di tale testo. L’art. 70 rispetto al testo vigente perde l’avverbio “collettivamente”, sicché la funzione legislativa risulta esercitata dalle due Camere solo se si tratta di progetti rientranti nei casi di cui all’art. 72, secondo e nono comma, Cost. (procedimento necessariamente bicamerale). Altrimenti vale il procedimento eventualmente bicamerale di cui al comma decimo del medesimo art. 72. L’art. 74 reca una modifica di natura formale. La disposizione più modificata risulta dunque l’art. 72, al momento la più corposa disposizione di tutta la riforma... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)