stato » dottrina
-
di Gaetana Morgante
Il diritto penale nel caso Ilva tra ospite d’onore e convitato di pietra
Volendo sinteticamente esprimere la sensazione che il caso Ilva suscita al penalista, viene fatto di parafrasare il titolo del famoso saggio filosofico del medico e scienziato francese Alexis Carrel, uscito contemporaneamente negli Stati Uniti e in Europa nel 1936, L'homme cet inconnu, per concludere che anche il diritto penale in questa complessa vicenda risulti in qualche misura “sconosciuto”. Questo senso di straniamento da cui viene investito lo studioso di diritto penale sostanziale deriva innanzi tutto dalla circostanza per cui mentre sono stati fino ad ora – e continuano a tutt’oggi a risultare - nettamente prevalenti altri profili, il diritto penale è ciò da cui tutto è partito e a cui tutto dovrebbe verosimilmente giungere con un definitivo accertamento di responsabilità, per l’appunto, sostanziali. Nel procedimento relativo al caso ILVA di diritto penale in senso strettamente sostanziale si é parlato poco, e non soltanto per le prevalenti e macroscopiche questioni costituzionali ed amministrative ancor’oggi in tormentato divenire, ma anche perché finora il coinvolgimento del “comparto penalistico” si è materializzato per il tramite dei provvedimenti cautelari di sequestro preventivo ex art. 321 c.p.p. aventi variamente ad oggetto impianti, prodotti, profitti e, da ultimo, patrimoni. Ma a ben vedere, il carattere, per così dire, “defilato” del diritto penale sostanziale a fronte del prevalente rilievo della dimensione processuale si giustifica in forza di un duplice ordine di ragioni “prossime” e “remote”... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)