Log in or Create account

Numero 11 - 15 maggio 2024 NORMATIVA [0]    GIURISPRUDENZA [16]    DOCUMENTAZIONE [23]

Il Parlamento nella «democrazia decidente»

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato, nel corso dell’incontro che si è tenuto presso la Sala della Regina lo scorso 8 maggio, che la riforma costituzionale sul premierato non indebolisce le Camere, che sono in verità deboli già da tempo, ma al contrario prova ad eliminare proprio talune delle cause della difficoltà in cui l’organo rappresentativo versa. Consapevole che il Parlamento è stato privato – non da oggi - di buona parte delle sue prerogative per un “malfunzionamento del sistema”, Meloni ha aggiunto che la debolezza del Parlamento è una questione nota a tutti, da tutti denunciata, per la quale auspica un intervento risolutivo. L’auspicio è certamente da condividere ed il momento per parlarne seriamente è ora. L’onestà intellettuale impone ai commentatori di riconoscere che il problema della stabilità dei governi... (segue)

Brevi note sulla disciplina costituzionale dell’elezione del Presidente della Repubblica

Prendendo spunto dalla recente pubblicazione di un volume sulla storia delle elezioni presidenziali, il presente contributo sottolinea dapprima come le regole contenute nell’art. 83, terzo comma, Cost. abbiano nel complesso dato buona prova di sé, favorendo, per quanto possibile, un’elezione... (segue)

    leggi tutto

Forme di governo in trasformazione? Francia e Italia ad oltre un anno di legislatura tra istinti riformatori ed interpretazioni costituzionali

Muovendo dall’analisi dei particolari esiti delle elezioni legislative tenutesi in Francia e Italia nel 2022, circostanza che ha indotto immediatamente un dibattito, in dottrina e in politica, circa eventuali trasformazioni delle forme di governo considerate, il presente contributo mira... (segue)

    leggi tutto

La tutela degli stranieri contro le discriminazioni nella giurisprudenza costituzionale più recente

L’articolo esamina i nuovi spunti che provengono dalla più recente giurisprudenza costituzionale sull’accesso degli stranieri alle provvidenze sociali. Tale questione è valutata alla luce dell’evoluzione dell’indirizzo del Giudice delle leggi sulla c.d. «doppia pregiudizialità» e sulle ipotesi... (segue)

    leggi tutto

Una nuova visione circolare per i rifiuti elettronici

L’articolo indaga le molteplici dimensioni del problema dei rifiuti elettronici (RAEE), evidenziando i danni ambientali e sociali dell’attuale gestione secondo le diverse prospettive degli attori coinvolti – policy makers, imprese e consumatori – e cercando di orientare lo sguardo verso... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 24 ms - Your address is 13.59.154.143
Software Tour Operator