La Rivista - Attivit� editoriale

Log in or Create account

Numero 7 - 08 aprile 2015 NORMATIVA [25]    GIURISPRUDENZA [65]    DOCUMENTAZIONE [10]

I primi passi del Jobs Act: ambizioni, incertezze e difficili equilibri

Con la legge 10 dicembre 2014, n. 183 e i suoi primi decreti attuativi, il disegno riformatore del mercato del lavoro, enunciato dal Presidente del Consiglio poco più di un anno fa, ha iniziato ad assumere una veste giuridica più compiuta. Si trattava, allora,  di un progetto appena abbozzato, che faceva perno sulla semplificazione dell’apparato normativo, sulla riduzione delle varie forme contrattuali, con previsione di un contratto di inserimento a tempo indeterminato a tutele crescenti, sull’introduzione di un assegno universale per chi perde il posto di lavoro e, a completare il disegno, sulla creazione di un Agenzia Unica Federale, con funzioni di indirizzo e coordinamento dei centri per l’impiego, ma anche di erogazione degli ammortizzatori sociali. Di queste linee prospettiche, solo alcune hanno trovato, ad oggi, realizzazione... (segue)

La sentenza n. 50 del 2015: argomentazioni efficientistiche o neo-centralismo repubblicano di impronta statalistica?

Con la sentenza n. 50 del 2015, caratterizzata da argomentazioni per lo più improntate a spartana laconicità, la Corte costituzionale ha respinto tutte le questioni di legittimità sollevate da quattro Regioni nei confronti della cosiddetta "legge Delrio"... (segue)

Il sindaco di diritto e l'elezione a suffragio universale e diretto nelle città metropolitane

Fra le numerose questioni di costituzionalità della L. 56/2014 (c.d. Legge Delrio) affrontate dalla sentenza n. 50/2015 della Corte costituzionale, in questa sede ci si sofferma su quelle relative alla forma di governo delle neo-istituite città metropolitane, allo scopo... (segue)

Il trasporto pubblico nell'UE: diritti, mercato e politiche di sviluppo dell'Europa che verrà

L’espressione “politica comune” (in seguito, “policy”), in riferimento al settore dei trasporti, compare nel Titolo V, articolo 70, del Trattato di Roma del 1957. Tale espressione assume notevole rilevanza in quanto le policy rappresentano lo strumento più idoneo  per la creazione... (segue)

Osservazioni a prima lettura della sentenza CdS 1192/2015. Sulla giurisdizione competente a conoscere dell'affidamento di spazi aeroportuali da destinare ad attività commerciali

Con la sentenza in commento il Consiglio di Stato, discostandosi dall’orientamento espresso, con argomentazioni diverse, da recenti pronunce di primo e secondo grado, ha affermato la giurisdizione del giudice ordinario su una controversia relativa... (segue)

Atti politici e tutela giurisdizionale. L’ultimo diritto

La sindacabilità o insindacabilità degli atti politici e il discrimine con l’atto amministrativo pone differenti questioni d’interpretazione e di tutela giurisdizionale. Il caso emblematico è dato dalla vicenda riguardante l’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti italiani... (segue)

Execution time: 88 ms - Your address is 54.157.225.233