Home |  La Rivista |  Osservatorio |  Numeri precedenti |  Pubblicazioni |  Eventi |  Newsletter |  Pubblicità

c1
  Federalismi - Federalismi - Rivista di diritto pubblico italiano, comunitario e comparato. www.federalismi.it Federalism government and Constitutional federalism
Direttore Prof. Beniamino Caravita di Toritto
 
c2

      segui federalismi.it su Twitter  Fb

»  sezioni
  Pubblicazioni
  Eventi
  Studi di Federalismi
  Banche dati
  Links
  Area riservata | Login
  Iscriviti alla Newsletter


»  focus

Comunicazioni, media e nuove tecnologie .1

Human rights .6

Africa .2

Fonti del diritto .1

La nascita dei governi

Osservatorio di Diritto sanitario

America Latina .1

Osservatorio sui simboli politici
 
»  numeri speciali

Autonomie Funzionali

Statuti regionali

Semplificazione e qualità della normazione
Focus E-gov E-Government
Speciale 60 anni della Costituzione Sessant'anni della Costituzione
0 Costituzioni Regionali




Ultimi sommari

Anno XI - Nr 15 del 07/14
Anno XI - Nr 14 del 07/14
Anno XI - Nr 13 del 06/14
Anno XI - Nr 12 del 06/14
Anno XI - Nr 11 del 05/14
Consulta l'archivio completo

»La Rivista » ATTIVITÀ EDITORIALE


Federalismi.it è una rivista di diritto pubblico italiano, comunitario e comparato, consultabile sul sito internet www.federalismi.it e registrata, dal 18 aprile 2003, presso il Tribunale di Roma (Numero di registrazione 202/18/04/2003) come periodico quindicinale a carattere scientifico diretto dal Prof. Beniamino Caravita di Toritto¹.

Nel corso degli oltre tre anni di attività la Rivista ha trattato con particolare attenzione le tematiche relative ai processi di riforma istituzionale in atto in Italia, seguendo da vicino l'attuazione della riforma del Titolo V della Costituzione e l'approvazione dei nuovi Statuti regionali. Contestualmente, ha monitorato i processi di decentramento che stanno caratterizzando altri Paesi europei ed ha approfondito le dinamiche relative all'allargamento dell'Europa ed al processo costituente europeo. Sul fronte internazionale le maggiori esperienze federali (Stati Uniti, Canada, Sud America, India ed altri Paesi in via di sviluppo) sono state oggetto di diverse riflessioni pubblicate dalla Rivista.

Tra le iniziative editoriali realizzate in questi anni dalla Rivista si segnala il monitoraggio delle elezioni amministrative tenutesi nell'aprile 2005, e quello sull'attività statutaria, legislativa e regolamentare delle Regioni durante la passata legislatura, pubblicati rispettivamente con due numeri speciali (nn. 6 del 24.03.05 e 7 dell'8.04.05). Sul fronte dell'Unione europea è stato realizzato un numero speciale sulle ultime elezioni del Parlamento europeo (n. 13 del 18.06.2004) che, in collaborazione con il Dipartimento di Teoria dello Stato presso la Facoltà di Scienze politiche, Università di Roma "La Sapienza", è stato oggetto della pubblicazione cartacea "Le elezioni del Parlamento europeo del 2004", Milano, Giuffrè, 2005.

Nel maggio 2006 la Rivista si è rinnovata, oltre che nella veste grafica, introducendo ulteriori spazi di riflessione attraverso la creazione di nuove aree tematiche riguardanti le autonomie locali, le autonomie funzionali, le autorità indipendenti, le politiche di settore e la sussidiarietà orizzontale. Ulteriori approfondimenti stanno avendo ad oggetto gli sviluppi relativi all'e-government e alla e-democracy.
Inoltre, la Rivista si è dotata di un nuovo assetto organizzativo comprendente: un Comitato di Direzione, di cui fanno parte, oltre al Direttore responsabile, altri illustri docenti di diritto pubblico; un Comitato Scientifico, composto da autorevolissimi docenti di diritto pubblico, amministrativo, comunitario e comparato, oltre ad altrettanto autorevoli magistrati delle giurisdizioni ordinarie ed amministrative e ad alti funzionari della Pubblica amministrazione; dalla Redazione nazionale, di cui fanno parte giovani studiosi e ricercatori; e dalle Redazioni regionali costituite per ciascuna Regione italiana che, sotto il coordinamento di docenti provenienti dagli Atenei locali, forniscono un costante aggiornamento ed approfondimento sulla normativa e la giurisprudenza prodotte nell'ambito di ogni Regione.

La diffusione delle informazioni e delle riflessioni che la Rivista pubblica on-line è garantita dalla newsletter che viene inviata, con cadenza settimanale, ai numerosi utenti registrati che ad oggi superano le diecimila unità.

L'impegno editoriale prestato in questi anni è stato rivolto a coniugare le riflessioni teoriche con le esperienze pratiche, cercando di mantenere sempre un elevato livello scientifico. I contributi e gli editoriali pubblicati negli oltre ottanta numeri della Rivista sono stati firmati da illustri studiosi, italiani e stranieri, autorevoli magistrati, operatori spesso collocati in posizioni significative nelle amministrazioni pubbliche. A ciò si è unita l'attenzione rivolta alla tempestiva pubblicazione della giurisprudenza, della normativa e della documentazione di interesse, che recentemente è stata arricchita e sistematizzata al fine di consentirne la più rapida ricerca e consultazione che è possibile svolgere tramite un nuovo motore di ricerca avanzata.

Questo impegno ha avuto fino ad oggi risultati molto positivi che hanno portato la Rivista ad avere negli ultimi tempi una media di 80.000 pagine viste al mese. Inoltre, la validità dell'iniziativa è testimoniata dalla presenza dei contributi pubblicati nel dibattito politico-istituzionale nazionale in materia.


¹ Il Direttore responsabile Prof. Caravita di Toritto è iscritto dal 5 febbraio 2003 nell'Elenco speciale per i periodici di carattere scientifico presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio; art. 28, legge n. 69 del 1963.



la rivista | numeri precedenti | pubblicazioni | eventi | links | pubblicità | contatti | RSS::Really Simple Syndication feed RSS aggiungi ai preferiti | segui federalismi.it su Twitter  Fb

federalismi.it - Rivista Telematica
Registrazione al Tribunale di Roma numero 202/2003 del 18.04.2003
ISSN 1826-3534



La rivista non si impegna a pubblicare interventi non richiesti. I contributi inviati saranno valutati in forma anonima secondo le regole di referaggio della Rivista, dandone riscontro agli autori. Non si pubblicano contributi già apparsi in altre riviste telematiche o ad esse destinati. I contributi devono essere comunque inviati all'indirizzo redazione@federalismi.it


Valutazione scientifica dei contributi pubblicati in federalismi.it
Tutto il materiale pubblicato è copyright © federalismi.it.
E' vietata la riproduzione anche parziale.

Tutti gli articoli firmati sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d'autore. federalismi.it non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.
Le foto presenti su federalismi.it sono state in larga parte tratte da Internet e, quindi, valutate di pubblico dominio.

Associazione sui processi di governo e sul federalismo
Via di Porta Pinciana 6, 00187 Roma
Partita IVA 06196041005


Società editoriale federalismi s.r.l.
Via di Porta Pinciana, 6 00187 Roma
Partita IVA 09565351005
amministrazione@federalismi.it
Direttore responsabile: Prof. Beniamino Caravita di Toritto

Comitato di direzione
Prof. Luisa Cassetti; Prof. Marcello Cecchetti;Dott. Renzo Dickmann;
Dott. Antonio Ferrara; Prof. Tommaso Edoardo Frosini;
Prof. Giulio M. Salerno; Prof. Annamaria Poggi; Prof. Maria Alessandra Sandulli;
Prof. Sandro Staiano.

Redazione
dott. Federica Fabrizzi (Redattore Capo);
dott. Fabio Giglioni; dott. Daniele Porena;
dott. Maria Grazia Rodomonte; dott. Alessandro Sterpa;
dott. Alfonso Vuolo.

Segreteria di redazione
dott. Simon Pietro Isaza Querini, dott. Andrea Luciani, dott. Eleonora Mainardi, dott. Umberto Ronga, dott. Alessandro Romani, dott. Federico Savastano, dott. Michela Troisi
E-mail: redazione@federalismi.it

Comitato scientifico || Comitato di referee

Powered by
http://www.contechnet.it
Execution time: 166 ms - Ip Address: 54.80.235.73